Landini-Renzi, botta e risposta i in diretta tv: "Tu vivi nel mondo dei sogni..."
È stato un feroce botta e risposta quello andato in onda a In Mezz'ora su Raitre tra il segretario della Fiom, Maurizio Landini, e il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. La prima sferzata è arrivata dal premier che ha rinfacciato al sindacalista: "bisogna ascoltarsi - ha detto Landini durante il programma di Lucia Annunziata - volersi bene e fare le cose insieme...". Netta la risposta di Renzi. "Vive in Paese meraviglie, io invece voglio cambiare le cose in Italia. Ho il sospetto - ha detto ancora il premier - che la riforma non l'abbia letta, Landini. Glielo dico con rispetto - ha continuato - Bisogna cambiare le cose, non difendere la Casta come fate voi". Il capo della Fiom ha puntato il dito contro le modifiche che avverrebbero al Senato: "La Cgil era per un Senato vero delle autonomie, questa cosa invece è un animale bicefalo che non si capisce se verrà eletto. Io sono contro il doppio lavoro sempre e non capisco come si possa fare il sindaco o il consigliere e il senatore. Questa riforma è malfatta".
È poi sul tema del lavoro che lo scontro si è fatto più acceso. Secondo Renzi, la riforma costituzionale porterà giovamenti anche al mercato del lavoro: "A 14 giorni dalla fine di una lunghissima campagna elettorale, si tratta di capire su che cosa si vota e che cosa cambia davvero. Ecco, sul mondo del lavoro si cambia per davvero. Se vince il Sì, le politiche attive sul lavoro diventano nazionali e non c'è più diversità tra le singole regioni".
Non si smuove di un metro la posizione di Landini, che ha spiegato come il No indicato dal suo sindacato: "è una posizione di merito, non siamo contrari a cambiare la costituzione, ma non a questi cambiamenti che sono malfatti e sbagliati. I principi della Costituzione devono essere al centro e unire il Paese. Vediamo che non si a superamento del bicameralismo, ma a un bicameralismo malfatto".

Nessun commento:
Posta un commento