Visualizzazioni totali

martedì 8 novembre 2016

"Come puoi guarire se hai il cancro?" L'orrore del medico italiano: radiato

"Il cancro non si può curare": la frase da brividi dello studioso



L'origine del tumore è psicologica. Le metastasi non sono dovute al cancro primario ma all'ansia e all'agitazione da questo generate. Questa in sintesi la teoria estrema, che fa molto discutere, dello psicologo Sergio Paccosi, che sposa le teorie di Hamer ma è stato radiato per le sue posizioni. Paccosi, scrive La Repubblica, è il primo psicologo italiano radiato perché professa i principi dall'ex medico tedesco, pure lui allontanato dal suo ordine professionale nel 1986 a causa delle sue tesi. Secondo il pensiero dello psicologo, che illustra sul suo sito internet, la malattia ha origini psicologiche: sarebbero i conflitti interiori a provocare il tumore.

Lo psicologo fa un esempio: "Una mamma è preoccupata perché la figlia di 14 anni incomincia ad interessarsi dei ragazzi ma non ne parla. Potrebbe reagire in diversi modi: farsi il sangue cattivo (varici); rodersi dalla bile (epatite); farsi venire pensieri neri (emicranie); non sopportare che possa avere contatti con ragazzi (eczema)". Altra teoria: "Tutte le malattie sono reversibili! Dal raffreddore al tumore. A seconda della misura del nodulo sappiamo così se il Conflitto è ancora attivo (continua a crescere), si è fermato (è rimasto della stessa misura), è in fase di riparazione (è diventato più piccolo)".

A segnalare all'Ordine degli psicologi toscani Paccosi è stata una sua collega che aveva in cura una sua ex paziente. Immediato il provvedimento discipinare a cui è seguita la radiazione. Paccosi farà ricorso per avere la sospensione. Il presidente dell' Ordine, Lauro Mengheri, invita gli psicologi a seguire le evidenze scientifiche. "Non si possono promettere guarigioni miracolose", dice, "attraverso teorie spacciate a torto come scientifiche. È un atto gravissimo che mette in pericolo la vita dei pazienti creando false aspettative che rischiano di fare interrompere le cure tradizionali e di provata efficacia. 

La psicologia è una scienza che si avvale di strumenti e metodologie validi, facciamo sostegno psicologico e di psicoterapia ai malati oncologici, ad esempio. Ma questo tipo di trattamenti non hanno niente a che fare con i principi di Hamer, rifiutati da tutto il mondo scientifico".

Nessun commento:

Posta un commento