Visualizzazioni totali

venerdì 29 luglio 2016

Caivano (Na): Consiglio comunale infuocato La parola al consigliere Luigi Sirico

Caivano (Na): Intervista al leader delle opposizioni in consiglio comunale, Architetto Luigi Sirico



di Gaetano Daniele


Arch. Luigi Sirico (PD)

Incontriamo l'architetto Luigi Sirico, consigliere comunale di Caivano nonchè assessore ai lavori pubblici di Afragola. Purtroppo a Caivano vige l'immobilismo. 6 consiglieri comunali sono stati messi alla porta dal primo cittadino perchè non allineati alle direttive dettate. Rispetto e democrazia nelle scelte. Queste le accuse che lanciano i rappresentanti di governo Padricelli, Riccio, Giamante, Perrotta, Falco e Marzano, ormai passati all'opposizione. Monopoli non ha più i numeri per governare un Paese difficile e complesso come Caivano. Sulla vicenda interviene appunto il Leader delle opposizioni in consiglio comunale, Luigi Sirico:

Assessore Sirico, consiglio comunale, cos'è successo ieri sera?

Cos'è successo? di tutto: dalle famiglie del Parco Verde ormai consapevoli e deluse dalle promesse del Sindaco Monopoli, alle diatribe interne della maggioranza. Il Sindaco definisce "zavorra" i consiglieri, gridando di non voler esere sotto ricatto; i consiglieri lo definiscono bugiardo e non democratico perchè non li rende partecipi delle scelte politiche adottate dalla Giunta. 

Assessore Sirico, perchè ad un certo punto voi delle opposizioni avete abbandonato l'aula anzitempo?

Per coerenza. Non abbiamo mai, ne condiviso ne partecipato in nessun modo al percorso accidentato di questa amministrazione. E non poteva essere altrimenti. Siamo stati fortemente critici per le procedure adottate per gli affidamenti di opere e servizi. Siamo stati ancora più duri sulla questione dissesto, tutta in capo alla insipienza e superficialità dell'assessore al Bilancio che ha ricoperto l'incarico nel 2015. E per coerenza non vogliamo e non possiamo assistere al massacro della nostra comunità, sulle cui spalle cadrà tutto il peso di questo ulteriore disastro, sottoforma di aumenti di tasse e imposte locali. 

Assessore Sirico, con quali presupposti l'ormai dimissionario Sindaco Monopoli ha intenzione di continuare a governare Caivano se in meno di 10 mesi ha già dimostrato di non saper tenere unita una maggioranza seppur risicata?

Non credo sinceramente che Monopoli abbia gettato le fondamenta per un futuro politico longevo. Non mi sembraq ci siano buoni presupposti. Lo dimostrano i fatti. La scelta più saggia sarebbe di non ritirare le dimissioni. In meno di un anno ha battuto tutti i record, in negativo. Per la prima volta nella storia ha portato Caivano al dissesto finanziario, e si poteva evitare. Il Rione Scotta, il Parco Verde e tutte le periferie per non parlare del centro città, sono stanchi e delusi. E se adesso si mettono anche a litigare all'interno della stessa maggioranza, l'unico modo per uscire dall'impasse è ridare la parola ai cittadini, andando a casa, liberando una volta per tutte Caivano dall'immobilismo. Io credo che, per i consiglieri la speranza di essere eletti è inversamente proporzionata alla permanenza in questa maggioranza. Quanto più tempo resteranno meno possibilità avranno di essere rieletti. 

Assessore Sirico, come si può uscire da questo impasse? 

Nel modo più semplice. Affidando ai legittimi proprietari il destino del proprio Paese. Si ascoltino i cittadini. 

Nessun commento:

Posta un commento