Visualizzazioni totali

mercoledì 25 maggio 2016

Sentenza Esposito: 26 anni a De Santis La madre di Ciro: "Ho perdonato"

Omicidio Esposito, arriva la sentenza per De Santis



È stato condannato a 26 anni di carcere Daniele De Santis, l'ultrà giallorosso accusato di aver ferito e ucciso Ciro Esposito durante gli scontri che precedettero, il 3 maggio del 2014, la finale di Coppa Italia, fra Napoli e Fiorentina. La sentenza dei giudici della terza sezione della Corte d'Assise di Roma è stata letta nell'aula bunker di Rebibbia dopo tre ore e mezza di camera di consiglio. Oltre a De Santis, nell'ambito del processo per l'omicidio di Ciro Esposito, sono stati condannati a 8 mesi di reclusione per rissa aggravata e lesioni (con pena sospesa) anche i tifosi partenopei Gennaro Fioretti e Alfonso Esposito. Entrambi sono ritenuti parte del gruppo che provocò gli scontri durante i quali Ciro venne ferito a morte.

La vicenda - Il giovane venne colpito, poco prima della finale di Coppa Italia Fiorentina Napoli del 3 maggio 2014 da un proiettile che gli ferì un polmone e arrivò alla colonna vertebrale. Il trentenne morì nel Policlinico Agostino Gemelli di Roma, dopo 53 giorni di agonia. I pm Eugenio Albamonte e Antonino Di Maio avevano chiesto l'ergastolo per De Santis e tre anni di reclusione per Gennaro Fioretti e Alfonso Esposito.

Le dichiarazioni - In aula, oggi anche la mamma di Ciro Esposito, Antonella Leardi, che così ha commentato la sentenza: "La pena inflitta è congrua e giusta, per De Santis non provo odio perché l'ho perdonato". In aula le urla degli amici di Ciro Esposito giunti per ascoltare la sentenza: "Devi marcire per quello che hai fatto". Di tutt’altro avviso invece Tommaso Politi, legale di De Santis che ha dichiarato: "Non mi aspettavo questa sentenza perché le nostre argomentazioni erano solide e tanti testimoni hanno raccontato che il mio assistito ha cercato di sottrarsi a un linciaggio. Per questo mi sarei aspettato un proscioglimento per legittima difesa". Inoltre, l'imputato dovrà pagare una provvisionale complessiva di 140 mila euro ai familiari della vittima.

Nessun commento:

Posta un commento