Visualizzazioni totali

martedì 3 maggio 2016

Contatori luce, ecco i nuovi modelli: bolletta più alta per milioni di italiani

Pronti i contatori intelligenti di seconda generazione: per chi arriva la stangata



Addio conguagli e consumi stimati: arriva il contatore intelligente che rileva i reali consumi giornalieri. Saranno 33 milioni i vecchi contatori, installati a partire dal 2001, che l’Enel sostituirà dal prossimo mese al termine dei loro 15 anni di vita utile. Altri 5 milioni invece sono stati installati dalle altre multi utility come a2a, acea, hera e iren.

Come funzionano i contatori intelligenti di seconda generazione - I nuovi contatori 2g consentono di rilevare i dati dell’energia ogni 15 minuti e di rilevare la potenza costantemente. In questo modo sono in grado di fornire un quadro aggiornato quotidiano dei consumi giornalieri. Inoltre i dati potranno essere comunicati direttamente al cliente attraverso il display a bordo del contatore e sarà anche possibile installare in casa un dispositivo intelligente che segnali i consumi.

Vantaggi - Nel 2018 verrà definitivamente eliminata la tariffa cosiddetta “di maggior tutela” e si dovrà scegliere dal libero mercato l’offerta che meglio corrisponde alle proprie esigenze. A questo scopo, la possibilità di monitorare costantemente i propri consumi aiuterà gli utenti a scegliere con maggior consapevolezza l’offerta elettrica più conveniente sulla base dei propri consumi effettivi. In più, con i nuovi contatori verrà posata anche la fibra ottica in quelle case che ancora non sono state raggiunte dall’infrastruttura. I servizi che sfruttano la fibra ottica saranno poi forniti dalle compagnie di telecomunicazione ai clienti che vorranno farne uso.

Svantaggi - La riforma abbatterà i costi di consumo aumentando però i costi fissi, un vantaggio per le famiglie numerose e chi consuma di più, penalizzando invece i single che si troveranno a pagare in bolletta un costo fisso del kW di potenza impegnata anche se non consumeranno affatto energia.

Nessun commento:

Posta un commento