Visualizzazioni totali

venerdì 8 aprile 2016

"La balla della Boschi: le prove" Quell'incontro (molto) pericoloso

La menzogna della Boschi, le prove del Fatto. Ecco chi ha incontrato e quando



Non appena è scoppiato lo scandalo petrolio in Basilicata, nel governo Renzi è scattata la corsa a chi dichiarava prima di non aver mai sentito parlare di Gianluca Gemelli, compagno dell'ex ministro Federica Guidi, indagato a Potenza per corruzione e traffico di influenze illecite. La Guidi è stata costretta a dimettersi una volta pubblicata la telefonata con il "padre di suo figlio" nella quale veniva tirata in ballo anche il ministro Maria Elena Boschi. Lei stessa è stata sentita dai magistrati di Potenza come persona informata sui fatti, trenta minuti di colloquio nel suo ufficio a Roma per fare chiarezza su quell'emendamento che ha sbloccato il centro di Tempa Rossa, tanto caro alla Total e a Gemelli. La Boschi ha chiarito da subito di non aver mai visto nè sentito Gemelli, ma secondo quanto riportato dal Fatto quotidiano, questa versione non sarebbe del tutto sincera.

Le coincidenze - Il Fatto riporta che il 27 novembre 2014 Gemelli è stato presente al Senato, proprio nei giorni in cui veniva discusso l'emendamento che gli interessava. In quello stesso giorno, l'agenda dei lavori di Palazzo Madama prevedono la presenza della Boschi. Alle 15.05, fino alle 15.50, Anna Finocchiaro, anche lei citata negli atti della procura di Potenza, presiede la commissione Affari costituzionali e riunisce l'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi. Proprio alla fine della riunione, ci sono dieci minuti con la partecipazione della Boschi, accompagnata dal sottosegretario Sesa Amici. In commissione si discute dell'Italicum e, scrive il Fatto: "non manca nessuno dei protagonisti dell'intricata vicenda dell'emendamento Tempa Rossa".

L'incontro - La Finocchiaro si è aggiunta alla schiera di chi ha detto di non aver "mai avuto rapporti con Gemelli", sulla stessa linea della Boschi. In quella commissione però qualcuno che Gemelli conosce c'era, tipo Paolo Quinto, componente dello staff della segreteria di presidenza della Finocchiaro. Quinto, qualche settimana prima, era stato raggiunto al telefono da Gemelli per avere qualche posto in prima fila per amici di aziende petrolifere in occasione del convegno di Italianieuropei, la fondazione di Massimo D'Alema. Il collaboratore Dem ha soddisfatto la richiesta.

Nessun commento:

Posta un commento