Visualizzazioni totali

martedì 29 marzo 2016

Aereo dirottato, terrore in Europa: fermo in pista, "kamikaze a bordo"

Aereo dirottato, terrore in Europa: fermo in pista, una bomba a bordo?



A una settimana dagli attacchi a Bruxelles, l'incubo del terrorismo torna a spaventare l'Europa: un aereo Egypt Air è stato dirottato e costretto ad atterrare a Lamaca, a Cipro, da un uomo armato. Il volo era partito da Alessandria d'Egitto e diretto al Cairo. Secondo la radio cipriota Rik a bordo c'erano 62 persone, di cui sette di equipaggio. Il dirottatore avrebbe con sé anche una bomba, come ha comunicato il ministero dell'Aviazione cipriota. Dal suo accento, le autorità cipriote hanno commentato che non sembra essere di nazionalità egiziana.

Il volo - L'Airbus egiziano era atteso al Cairo per le 7.15, ma alle 8.30 i piloti hanno contattato la torre di controllo dell'aeroporto internazionale di Lamaca per poter atterrare. L'aereo è sulla pista cipriota dalle 8.50, come riferito da al-Arabiya. Sul posto è stata inviata una squadra di esperti per la gestione della crisi. 

Le richieste - Il dirottatore avrebbe chiesto di ottenere l'asilo politico da Cipro, la sua nazionalità al momento è ancora sconosciuta. L'uomo ha poi ordinato alle autorità cipriote di tenere la polizia lontana dall'aereo. Il terrorista indossa una cintura esplosiva e minaccia di farsi esplodere. Dopo circa 30 minuti dall'atterraggio, i mediatori della polizia cipriota hanno ottenuto di far scendere dall'aereo donne e bambini. 

Nessun commento:

Posta un commento