Visualizzazioni totali

domenica 24 gennaio 2016

Caivano (Na): Gara Rifiuti: Riflettori accesi sul bando Come finirà?

Caivano (Na): Gara Rifiuti Come finirà?



di Gaetano Daniele




Il giorno 20 gennaio 2016 sul sito del comune appare una comunicazione da parte del settore tutela ambientale (Vito Coppola) che avverte i cittadini che si è conclusa la procedura aperta per l’affidamento del servizio di igiene urbana e che hanno partecipato solo tre ditte per una gara di 5 anni per un valore di €25.681.826,00 piu iva.

Tale capolavoro dell’amministrazione Monopoli necessita di qualche domanda e di qualche considerazione:

a) Possibile che una gara di quasi 30 milioni di euro non abbia ricevuto alcun indirizzo da parte del consiglio comunale?

b) Possibile che il suo piano industriale non sia passato neppure per un attimo sotto il naso della giunta comunale?

c) Ma allora chi ha deciso quali fossero le esigenze dei caivanesi, gli standard qualitativi, e l’organizzazione del servizio in modo da portare come annunciato dal sindaco Monopoli la raccolta differenziata al 70% in 18mesi?

d) Possibile che il tutto sia stato deciso da un laureato in lettere, figura importante per il comune, e da uno studio di avvocati che non hanno però, nessuna idea di come è fatta Caivano?

e) Possibile che abbiano partecipato solo 3 ditte, come mai?

Forse i parametri scelti per selezionare i partecipanti hanno ristretto talmente tanto le possibilità di partecipazione (violando una marea di leggi e sentenze che invece invitano a far si che nelle gare vi sia la più ampia partecipazione) che solo tre ditte si sono presentate e forse qualcuna di queste non ha neppure tutti i requisiti in regola. 

Ci poniamo di nuovo la stessa domanda: ma allora chi ha scelto questi parametri selettivi che hanno ridotto al minimo la partecipazione delle ditte?

A questo punto nasce una considerazione: ma riuscirà il funzionario ad affidare il servizio entro il 30 gennaio 2016 così come strombrazzato su tutti i giornali dal sindaco Monopoli? O piuttosto ci troveremo di fronte a nuova vergognosa proroga?

Purtroppo il sindaco della legalità basata non più sulle proroghe ma sulle gare sino ad oggi è riuscito solo a fare proroghe in tutti i settori e somme urgenze dimostrando la totale incapacità amministrativa non riuscendo nei fatti a prevedere e programmare l’ordinarietà del territorio. Anzi, sembra che in questi giorni si stia facendo la milionesima proroga per il servizio di defezione scolastica appunto, un’altra gara da affidare entro il 30 gennaio 2016. Ma la tanta sbandierata meritocrazia democratica di questa amministrazione e il cambiamento non dovrebbe essere sostenuta dagli atti? Dove sono questi atti, ai lettori le opportune deduzioni e conclusioni: che fallimento! Solo annunci e niente fatti, un’amministrazione tutto fumo e niente arrosto.

Nessun commento:

Posta un commento