Visualizzazioni totali

mercoledì 27 maggio 2015

Sospetti tremendi sui Mondiali di calcio Arresti, tremano i vertici della Fifa

Fifa, arresti dell'Fbi per funzionari: corruzione, riciclaggio e frode telematica sull'assegnazione di due Mondiali. Sepp Blatter indagato





Diversi funzionari della Federcalcio mondiale sono stati arrestati in Svizzera, dove c'è la sede principale, su richiesta degli Usa. Per tutti l’accusa è corruzione, riciclaggio di denaro sporco, frode telematica. L’inchiesta riguarda due decenni di pratiche ai vertici dell’organo di governo del calcio mondiale, comprese le gare per l’assegnazione di due Coppe del Mondo. Si sta abbattendo uno tsunami contro la Fifa e il suo presidente Sepp Blatter, proprio nel giorno in cui i vertici mondiali del calcio si sono riuniti a Zurigo per il primo giorno del congresso annuale. Non una giornata qualsiasi per la politica del calcio, visto che oggi si affrontano il presidente uscente Blatter e il principe giordano Ali bin Al Hussein per la rielezione.

Il blitz - Gli agenti svizzeri in abiti civili, si sono fatti dare le chiavi delle stanze dalla consierge e sono saliti direttamente ai piani per procedere agli arresti. Nessuno ha opposto resistenza e un paio di funzionari sono usciti dall’albergo senza manette. Blatter non risulta incriminato, ma l’inchiesta è sicuramente un brutto colpo alle sue speranze di rielezione. Il voto si terrà venerdì e Blatter si gioca il quinto mandato. La notizia dell’operazione è stata data dal New York Times secondo cui La magistratura americana indaga su pratiche di: "corruzione diffuse negli ultimi venti anni". Nel mirino, oltre all’aggiudicazione della sede di due Mondiali, anche gli accordi di marketing e di sfruttamento dei diritti televisivi delle kermesse. L’operazione ha preso di mira una decina di persone, anche componenti del potente comitato esecutivo della Fifa, uomini che hanno un potere enorme e svolgono la loro attività in gran parte in segreto. Tra di loro, sempre secondo il New York Times, Jeffrey Webb, delle Isole Cayman, uno dei vicepresidenti del comitato esecutivo. Eugenio Figueredo, Uruguay, anche lui vicepresidente e fino al 2014 presidente della Conmebol, l’associazione di calcio sudamericana; e Jack Warner, di Trinidad e Tobago, ex membro del comitato e presidente della Concacaf tra il 1990 e il 2011.

Nessun commento:

Posta un commento