Visualizzazioni totali

giovedì 23 aprile 2015

Un clic per scoprire ogni tuo segreto La super-cronologia, terrore sul web

Google, arriva la super cronologia: con un clic scopri le ricerche degli ultimi 4 anni





Sarà una specie di memoria storica, una cronologia all'ennesima potenza, ma anche una super "minaccia" alla riservatezza. Google infatti offre un nuovo servizio ai suoi clienti: a richiesta recupera tutte le ricerche eseguite sul suo motore negli ultimi quattro anni. Basta avere un account con Google, o, più banalmente un indirizzo gmail. Insomma, con un clic si possono scaricare tutte le domande fatte a Google e in pochi secondi si ritroveranno tutte quante, dal 2011 a oggi. Anche se si è cancellata la cronologia.

Questa nuova funzione, Google Takeout, è gratuita e sicuramente sarà apprezzata da molti utenti distratti o smemorati ma qualche domanda sulla privacy sorge subito. Tanto che il Commissario europeo per la concorrenza, Margrethe Vestager, riporta il Corriere della Sera, vuole accertare che Google abbia una condotta non pervasiva. Del resto Takeout registra, cataloga e archivia tutto quello che noi abbiamo cercato, il ché significa le nostre curiosità ma anche i nostri vizi. In sostanza tutte le nostre informazioni vengono schedate in più di 40 data center in tutto il mondo, dallo Iowa alla Finlandia. I profili vengono poi raggruppati e venduti agli inserzionisti pubblicitari. Una prassi che esiste da tempo e che si affina sempre di più.

Ma oltre al fatto che queste ricerche vengano inserite in super cervelloni informatici c'è il più banale timore che possano essere viste dalla moglie curiosa o dal marito geloso. Che con un clic, a questo punto, può scoprire molto, anche cose che dovevano restare segrete. E questo sì per molti è un attentato alla propria riservatezza. 

Nessun commento:

Posta un commento