Visualizzazioni totali

venerdì 27 marzo 2015

Primo sì al Senato per le coppie gay Ok alle adozioni, schiaffo Pd ad Alfano

Unioni civili, primo sì del Senato alle coppie omosessuali: possibili anche le adozioni se c'è già un figlio





Il Partito Democratico ha scavalcato al Senato il Nuovo Centro Destra sulle unioni civili. La commissione Giustizia di Palazzo Madama ha approvato il testo base del disegno di legge che regolamenta anche le unioni civili tra persone dello stesso sesso, basato sul testo della relatrice Pd Monica Cirinnà. Il testo apre la strada alle adozioni per le coppie gay, attraverso l'istituto dello Stepchild adoption.

Le novità - Grazie ai voti del Movimento 5 stelle - contrari Lega, Ncd e Forza Italia - il Pd ha introdotto le unioni civili fra persone dello stesso sesso, alle quale saranno riconosciuti gli stessi diritti sociali delle coppie eterosessuali sposate, compresa la pensione di reversibilità.

Le adozioni - Le coppie gay non possono ancora adottare direttamente un bambino, ma con una scappatoia formale è possibile adottare nella coppia il figlio del partner. Porte aperte anche ai matrimoni celebrati all'estero, che nel caso di persone dello stesso sesso potranno essere riconisciute come unioni civili.

Nessun commento:

Posta un commento