Visualizzazioni totali

domenica 29 marzo 2015

Grande Vettel e super Marchionne La Ferrari torna a vincere dopo 2 anni

Formula 1, la Ferrari di Vettel trionfa a Sepang






Sebastian Vettel trionfa nel Gp di Malesia e riporta la Ferrari sul gradino più alto del podio dopo quasi due anni. Il pilota tedesco si impone davanti alle due Mercedes del campione del mondo in carica e leader iridato l’inglese Lewis Hamilton e del connazionale Nico Rosberg. Quarto posto per l’altra Rossa del finlandese Kimi Raikkonen che precede le due Williams del brasiliano  Felipe Massa e del connazionale Valtteri Bottas. A completare la top ten le due Toro Rosso dell’olandese Max Verstappen e dello spagnolo Carlos Sainz jr e le due Red Bull del russo Daniil Kvyat e  dell’australiano Daniel Ricciardo.

La gioia - "Grazie mille ragazzi, dai, forza Ferrari". L’urlo liberatorio all’arrivo di Vettel che firma il quarantesimo successo della sua carriera il primo alla guida del Cavallino rampante, dopo na gara durissima disputata con un caldo e un’umidità asfissianti. Con questo successo il quattro volte campione del mondo avvicina anche Hamilton in vetta al mondiale, l’inglese guida con 43 punti e il  tedesco insegue a meno tre. Al semaforo verde partenza regolare con Hamilton che precede Vettel e Rosberg. Sfortunato Raikkonen che buca un pneumatico per una ’pizzicatà da parte della Sauber di Felipe Nasr dopo pochi metri, il finlandese è costretto a fermarsi ai box al termine del primo giro, ripartendo dall’ultima posizione. Al quarto passaggio va fuori Verstappen ed entra la safety car sconvolgendo le strategie, Hamilton  decide di montare le gomme dura a differenza di Vettel che non rientra ai box e passa in testa, davanti alla Force India di Nico Hulkenberg e alla Lotus di Romain Grosjean, una volta che la safety car esce di scena.Hamilton invece riparte sesto e ci mette qualche giro di troppo per  risalire, il 30enne di Stevenage torna al secondo posto alla decima tornata ma intento il 27enne di Heppenheim gli ha guadagnato dieci secondi e mantiene inalterato il vantaggio fino al diciottesimo giro quando rientra ai box per il cambio gomme.

Marchionne - Un trionfo del presidente Sergio Marchionne che si è detto convinto che la Ferrari sarebbe tornata a vincere "anche prima del 2018". La situazione della Ferrari non era buona quando sono arrivato ma gli uomini e le donne della Ferrari in questi quattro mesi hanno fatto un lavoro eccezionale". Ora, "sarà il circuito a dire se siamo competitivi. Saremo alla pari con la Red Bull quando andremo sul circuito, non mi voglio sbilanciare né essere critico. Andiamo in pista e vediamo, i piloti sono gasati, vedremo", aveva detto. I fatti gli hanno dato ragione. 

Nessun commento:

Posta un commento