Visualizzazioni totali

venerdì 27 febbraio 2015

Vittoria di Renzi in Ue? La Kyenge: a salvarci dagli immigrati sarà lei...

Ue, Cècile Kyenge nominata responsabile per l'emergenza immigrazione





L'Unione europea ha scelto Cècile Kyenge per fermare l'emergenza degli sbarchi di immigrati. Come riporta il Giornale.it, l'ex ministro Pd dell'Integrazione nel governo di Enrico Letta ha ricevuto l'incarico dall'Europarlamento insieme alla maltese Roberta Metsola del Ppe: le due eurodeputate saranno le relatrici del "rapporto di iniziativa strategico sulla situazione nel Mediterraneo e sulla necessità di un approccio globale dell'Ue alle migrazioni". In altre parole, l'Unione europea ha affidato alla Kyenge e alla Metsola il compito di ricordarci come così non si possa andare avanti. Ma attenzione, perché stando ai giudizi espressi a caldo dalla stessa Kyenge, sommati alle riflessioni fatte fino a pochi giorni fa, la linea è chiara: superare Triton così come è stato superato Mare Nostrum, e andare in direzione di una accoglienza che sappia garantire "la tutela della vita umana". Storceranno il naso Matteo Salvini, i leghisti e tutti coloro che pretenderebbero una stretta sugli sbarchi, anziché un allargamento delle maglie. 

"Responsabilità condivisa tra gli Stati" - "Dobbiamo superare il perenne approccio emergenziale con cui è stato sempre affrontato il tema - ha spiegato la Kyenge, commentando la nomina -. Il flusso di migranti che attraversano le frontiere Sud dell'Europa è un fatto strutturale e transnazionale". Quel che occorre, spiega l'ex ministro, è la condivisione delle responsabilità "tra tutti gli Stati membri, ponendo al centro innanzitutto la tutela della vita umana". Un paio di settimane fa, interpellata dall'agenzia di stampa Adnkronos, la Kyenge tuonava contro il ministro degli Interni Angelino Alfano: "Ha abbattuto i costi di Mare Nostrum, ma è a posto con la sua coscienza?". "Alfano ha accettato, davanti all'Europa, una logica al ribasso che ha ridotto la vita umana ad un fatto di costi. 

"Gli sbarchi? Dobbiamo imparare a gestirli" - Il ministro Alfano - proseguiva la Kyenge - dice che anche con Mare Nostrum c'erano comunque i morti? Nel passaggio a Triton il peggioramento c'è stato eccome, lo dicono i numeri, e soprattutto si è dato un costo alla vita umana. Forse, per lui, la vittoria è quella di aver accolto meno persone". "Triton ha fallito ed è servita a lavare la coscienza dei paesi membri dell'Ue, soprattutto dell'Italia", era l'accusa pesante della Kyenge anche al premier Renzi -. Il nostro Paese, primo tra tutti gli altri, deve spingere perché diventi un'operazione europea", visto che in passato "non ha avuto il coraggio di difendere Mare Nostrum. Dobbiamo pretendere di più. I conflitti e le guerre ci sono: è inevitabile che ci siano anche le migrazioni. Noi, piuttosto, dobbiamo imparare a gestirli". In attesa dei risultati di questa nomina ad effetto, il Pd già esulta per il successo segno del "prestigio del Pd in Europa": che sia questo il massimo risultato del semestre di presidenza italiana? 

Nessun commento:

Posta un commento