Visualizzazioni totali

martedì 30 dicembre 2014

Multe per la stessa infrazione La sentenza: "Ecco quanto si paga..."

Multe per stessa infrazione, la Cassazione: "si paga doppio"




Sarà capitato a tanti di ricevere più multe relative ad una stessa infrazione avvenuta nello stesso luogo. Nello specifico, secondo il codice della strada, se contravvenzioni identiche sono state contestate in un arco temporale molto breve, rientrano nel campo di applicabilità di una norma derivata dal codice penale che le riunisce sotto un'unica condotta errata. Pertanto deve essere pagata una multa sola. Un esempio classico: due infrazioni di un limite di velocità, rilevate a pochi chilometri l'una dall'altra.

Il caso - Attenzione però. Altro ragionamento per i comportamenti ripetuti ma riferiti a episodi diversi, come potrebbe accadere nel caso di ingresso in zone a traffico limitato ripetute a distanza di ore. Anche in questo caso c’è un precedente giudiziario: il caso specifico è stato considerato dalla VI sezione civile della Corte di Cassazione su richiesta del comune che aveva comminato le multe. In due giudizi precedenti le multe seriali erano state annullate proprio applicando il principio citato all'inizio, possibilità invece disconosciuta dalla Cassazione, che ha ribadito la presenza di più violazioni al codice della strada. Insomma, come ricorda affaitaliani.it, in questo caso si paga la doppia sanzione.  

Si paga due volte - Il caso citato, infatti, è molto specifico e difficilmente interpretabile per il cittadino soggetto a più sanzioni per la stessa infrazione. In linea di massima vale la regola della non annullabilità dei casi, come ribadito dalla Cassazione. Ma le sentenze precedenti avevano dato speranza a milioni di automobilisti sanzionati. Ma la Cassazione ha gelato le aspettative. Insomma chi sbaglia due volte dovrà aprire il portafoglio due volte, anche se l'infrazione è stata compiuta nello stesso luogo a breve distanza di tempo. 

Nessun commento:

Posta un commento