Visualizzazioni totali

mercoledì 8 ottobre 2014

Deutsche Bank e l'Arte

Deutsche Bank e l'Arte 

di Gaetano Daniele 






La Deutsche Bank è una banca tedesca, con sede a Francoforte sul Meno, in Germania. È uno dei principali gruppi bancari europei, ma ha sedi anche in Asia e negli Stati Uniti. È stata presieduta dal 2002 al 2012 da Josef Ackermann e dal 2012 è co-presieduta da Juergen Fitschen e Anshu Jain.

Nel 1883 Deutsche Bank ha partecipato alla sottoscrizione delle obbligazioni del Comune di Roma, quotandole alla Borsa di Berlino. È stata tra i fondatori dell’Istituto di Credito Fondiari] e, nel 1894, della Banca Commerciale Italiana a Milano. In Italia Deutsche Bank ha acquisito nel 1986 la Banca d'America e d'Italia (Bai), ceduta dalla Bank of America.

Il successivo rafforzamento, avvenuto anche con altre acquisizioni come la Banca Popolare di Lecco nel 1994, ha portato ad una presenza totale di oltre 300 sportelli. Deutsche Bank, oltre alla rete degli sportelli bancari può contare anche sulla presenza della rete dei promotori finanziari di Finanza e Futuro Banca, sul credito alle famiglie, sulle carte di credito, sul private banking e wealth management e su attività di investimento.

Deutsche Bank Italia è strutturata in due grandi divisioni: Corporate & Investment Banking (CIB) e Private Clients & Asset Management (PCAM).

Dall’ottobre 2008 Flavio Valeri è a capo della Banca in Italia e ricopre la carica di presidente e consigliere delegato del consiglio di gestione di Deutsche Bank Spa.

Nel 2009 L'Italia è il secondo mercato europeo per Deutsche Bank.

Nel 2013 è stata giudicata da Bloomberg la settima banca più green al mondo. 

Il 2 luglio 2014 Deutsche Bank AG ha emesso il suo primo Social Bond in Italia, per un ammontare complessivo di 20 milioni di euro, a favore della Fondazione Banco Alimentare Onlus. Un importo, pari allo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni collocate, sarà  devoluto al Banco Alimentare per supportare per i prossimi tre anni lo sviluppo delle attività su tutto il territorio nazionale


La Deutsche Bakn Collection è la collezione di arte contemporanea del gruppo Deutsche Bank SpA. La collezione conta 56 mila operee ha sei poli espositivi permanenti a Francoforte, Londra, New York, Tokyo, Hong Kong e Milano. Nel quartier generale di Milano Bicocca, la collezione è aperta al pubblico in occasione di eventi, visite guidate e incontri d’arte. 

Nessun commento:

Posta un commento