Regione Campania: Intervista all'Assessore Fulvio Martusciello
Intervista a Cura di Gaetano Daniele
Fulvio Martusciello Assessore alle Attività Produttive Regione Campania |
On.Le Maretusciello, il 22 ottobre la Regione Campania ha indetto un tavolo di lavoro con Unioncamere Campania. Quale il nuovo programma?
Sì, abbiamo raccolto l'invito arrivato all'unanimità dal Consiglio regionale della Campania e il prossimo 22 ottobre convocheremo in Regione un tavolo con Unioncamere Campania, allo scopo di censire le botteghe storiche campane. Nel censimento saranno naturalmente comprese le librerie caratterizzate da continuità familiare, al fine di prevedere interventi urgenti atti a fronteggiare la crisi economica ed il caro fitti degli esercizi commerciali.
On.Le Martusciello, Lei è stato ospite d'onore all'evento calzaturieri Campani a Mosca. Secondo Lei Shanghai e Mosca possono essere il "trampolino calzaturieri" nel modo?
Certamente sì. In Cina dal 2012 al 2015 è prevista una crescita media annuale del mercato al dettaglio pari al 20%. Negli ultimi 5 anni le importazioni di calzature sono cresciute del 293% in termini di valore. Attualmente il consumo di calzature in Cina è pari a 2,7 miliardi di paia, con oltre 300 milioni di nuovi potenziali consumatori. Nel Paese si importano circa 33 milioni di paia per un valore complessivo di 864 milioni di dollari. Il "Micam" di Shanghai è l'unico salone internazionale in Cina riservato al comparto moda, calzature e pelletteria di marchi leader sui mercati mondiali. La partecipazione a quest'importante evento rappresenta un'opportunità per il nostro sistema produttivo, in un settore come quello delle calzature e della pelletteria nel quale la Campania vanta una forte tradizione. La Regione Campania è stata presente accanto a 25 imprese con uno stand di 4000 mq all'interno dello Shanghai Exibition Center. La partecipazione alla Manifestazione fieristica di Shanghai rientra nel piano di interventi di accompagnamento delle PMI A missioni in Italia e all'estero, promosso, appunto, dalla Regione nell'ambito del piano del piano di produzione "Made in Campani". Facilitiamo, in questo modo, l'apertura internazionale delle imprese per renderle più solide e competitive su scala internazionale.
On.Le Martusciello, i giovani e la moda. Quale futuro per i giovani?
La Giunta Campana punta sullo sviluppo del comparto moda, dando dunque largo spazio ai giovani e alle idee innovative, attraverso la nascita della Camera della Moda e del Design, un progetto che vuole riproporre su base regionale quanto già sperimentato con successo dalla Camera della Moda nazionale, ma ampliandolo al comparto del Design. Uno strumento che consenta quindi agli operatori di aggregarsi e integrarsi attorno a settori affini, supportare le imprese nella realizzazione di progetti di internazionalizzazione e facilitare azioni di trasferimento tecnologico e sostegno delle attività di Start Up d'Impresa. La "Mission della Camera Regionale della Moda e del Design" seguirà 5 assi principali: culturale, informativo, internazionale, formativo, cooperativo e produttivo. E' stato recentemente lanciato il progetto Creative Clusters in Design e Moda promosso dalla Regione Campania, attraverso l'agenzia Campania Innovazione, in collaborazione con ADI - Associazione per il Design Industriale, Seconda Università degli Studi di Napoli e Fondazione il Tarì -. Creative Clusters in Design e Moda seleziona le migliori idee nel settore moda e design per supportarle con servizi di innovazione e creazione d'Impresa, al fine di accelerare lo sviluppo e la costituzione di Start Up d'Impresa. Le 10 nuove idee che verranno selezionate prenderanno parte a laboratori creativi, incontri con i più importanti stilisti e designer, azioni di coaching ed attivazione di un rapporto con fondi di venture capital e business angel. Le candidature sono possibili dall'11 ottobre al 15 novembre 2013. I soggetti che possono candidarsi sono ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi di Università ed enti di ricerca; imprenditori; persone fisiche, singole o in raggruppamento, di qualsiasi età, interessate a promuovere e a realizzare un'idea imprenditoriale innovativa. Abbiamo immaginato questo percorso come una sorta di "incubatore" della Camera regionale della Moda e del Design. Dunque, largo spazio ai giovani.
Nessun commento:
Posta un commento