Visualizzazioni totali

venerdì 27 settembre 2013

Politica. Schifani-Brunetta: Golpe? Una realtà. Alfano: Tra Pd e Pdl serve rispetto

Politica. Schifani-Brunetta: Golpe? Una realtà. Alfano: Tra Pd e Pdl serve rispetto


A sx Renato Schifani (Capogruppo Pdl al Senato)
a dx Renato Brunetta (Capogruppo Pdl alla Camera)
"La definizione di colpo di Stato è di operazione eversiva, non è inquietante, ma è invece assolutamente realistica e pienamente condivisibile". Così i Capigruppo di Camera e Senato, Schifani e Brunetta, replicano alle dure parole di Napolitano dopo l'annuncio di dimissioni degli  eletti del Popolo della Libertà, in merito alla decadenza. "L'opinione unanime espressa ieri sera dai parlamentari del Popolo della Libertà-Forza Italia è quella dell'esistenza di un'operazione persecutoria da parte di una corrente della magistratura" per "escludere" Berlusconi a cui si aggiunge, scrivono in una nota, il voto della Giunta che "calpesta" il principio della "irretroattività delle leggi". Intanto, appunto, i Capigruppo di Camera e Senato, Schifani e Brunetta, stanno ricevendo la lista delle firme raccolte per le dimissioni dei parlamentari, come stabilito ieri all'assemblea dei gruppi tenutasi a Montecitorio e presieduta da Berlusconi. L'iniziativa nasce nonostante la presa di posizione di Napolitano che, ha invitato i deputati Pdl ad esprimere diversamente solidarietà al proprio Leader. Il Popolo della Libertà-Forza Italia, il 4 ottobre consegnerà le firme ai presidenti delle Camere, nel giorno in cui la Giunta delle elezioni voterà sulla decadenza di Berlusconi. Alla Camera tutti i deputati hanno firmato la lettera di dimissioni, a Palazzo Madama hanno firmato 87 senatori su 91. 

Napolitano "avrebbe dovuto ascoltare personalmente i presidenti dei nostri gruppi parlamentari. Se lo avesse fatto, prima di rendere pubbliche dichiarazioni che suonano inevitabilmente come giudizi di carattere politico, avrebbe potuto riconoscere l'alto valore istituzionale, politico e etico del nostro gesto". Cosi Sandro Bondi (PDL). 

Alfano: "Questo governo è nato sulla spinta appassionata di chi si è reso conto che serviva tenere fuori il populismo. Ma a tal fine serve che i due principali partiti  (Pd-Pdl) dimostrino sincera condivisione e reciproco rispetto". 



Nessun commento:

Posta un commento