Travaglio, il contratto con La7: 125mila euro all'anno, fanno 70 euro al minuto
Ma quanto guadagna Marco Travaglio a La7, dove è ospite fisso nel salottino di Otto e Mezzo di Lilli Gruber? Una domanda alla quale ha provato a dare una risposta Italia Oggi. Già, perché il tema è di stingente attualità ed è stato addirittura sollevato nel corso dell'assemblea dei soci di Cairo Communication, che si è tenuta lo scorso 8 maggio a Milano. In quell'occasione l'azionista Gola aveva sottolineato come "la costante presenza di certi giornalisti di parte come Travaglio deprimono, a mio giudizio, la qualità dei programmi di La7": Poi, a rincarare la dose, ci aveva pensato il socio Marino, il quale si era avventurato nel tema dei compensi: "Ho udito che Travaglio avrebbe compensi di 500mila euro all'anno per partecipare alla trasmissione Otto e mezzo".
IL REGALO E’ GRANDE – UNO SMART TV 43"
Acquistando uno degli elettrodomestici selezionati dagli esperti.
E in effetti, il direttore del Fatto Quotidiano, ha un contratto per le sue apparizioni a La7. Contratto le cui cifre sono nascoste da clausole di riservatezza. Comunque sia, nella stessa assemblea, Urbano Cairo ci ha tenuto a specificare che "il compenso di Travaglio, come ordine di grandezza, è circa la metà della metà della cifra da lei detta". Basta dunque armarsi di calcolatrice per capire che, in base alle cifre rivelate da Cairo, La7 paga 125mila euro l'anno a Travaglio per le sue ospitate.
Soldoni. Soldi veri. Basta infatti fare due calcoli. Travaglio è ospite dalla Gruber una volta a settimana, di solito il giovedì. Il programma dura all'incirca dieci mesi (per star larghi), numero che moltiplicato per quattro (le settimane per mese) fa un totale di quaranta ospitate. Stando sempre a queste cifre, insomma, Marco Manetta guadagna circa 3.125 euro a puntata. E, si ricorda, la puntata dura circa 45 minuti (anche qui, stando larghi). Ergo, la presenza di Travaglio ad Otto e mezzo vale circa 70 euro al minuto. Niente male.
Nessun commento:
Posta un commento