Expo, Sala indagato anche per gli alberi: turbativa d'asta sull'appalto da 4 milioni
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala sarebbe indagato dalla Procura generale di Milano per turbativa d'asta nell'ambito degli appalti Expo. Secondo quanto scrive il Corriere della Sera, l'accusa riguarderebbe un appalto del valore di 4 milioni di euro per la fornitura di alberi sul sito dell'esposizione universale. Sala, che all'epoca dei fatti era commissario straordinario di Expo e che poi è diventato sindaco con il sostegno del Pd e del centrosinistra, avrebbe scorporato l'appalto per il verde da quello originario per la cosiddetta "Piastra" dell'Expo, vinto dalla Mantovani, senza riformulare i termini della gara e il suo valore complessivo. Inoltre il vivaista che assunse l'appalto per gli alberi non fu in grado di far fronte alla commessa, che fu quindi affidata direttamente alla stessa Mantovani; il costo per la ditta fu di 1,6 milioni di euro, contro i 4,3 milioni pagati dall'Expo per la fornitura.
PERCHÉ È IMPORTANTE INTEGRARE LA VITAMINA D?
Recenti studi hanno rilevato una diminuzione dei livelli di Vitamina D nella popolazione europea. Le principali cause? Minore esposizione al sole ed impoverimento della dieta.
Il sindaco, ricorda il quotidiano, è indagato anche per falso materiale e ideologico per la retrodatazione del documento di nomina di due commissari Expo, compiuta per guadagnare tempo prezioso nella procedura di gara per la Piastra che altrimenti avrebbe potuto sforare i tempi previsti per la realizzazione, pregiudicando lo svolgimento dell'esposizione.
Nessun commento:
Posta un commento