Visualizzazioni totali

mercoledì 28 giugno 2017

ATTACCO GLOBALE Basta un clic, terrore puro: Europa caos, Chernobyl in tilt Panico: chi c'è dietro gli hacker

Attacco hacker globale dalla Russia: in tilt banche, giganti petroliferi e...



Un attacco hacker globale, partito dalla Russia, sta paralizzando anche Ucraina, Regno Unito e India. Tutto bloccato: banche, reti istituzionali, agenzie governative, multinazionali, giganti petroliferi, persino la centrale nucleare di Chernobyl. La rete di pirati informatici avrebbe usato il virus ransomware Petya per compiere l'attacco. "Ci sono elementi secondo cui Petya è di nuovo in circolazione, sfruttando la vulnerabilità SMB (Server Message Block)", ha dichiarato l'agenzia di IT governativa svizzera Melani (Swiss Reporting and Analysis Centre for Information Assurance). Il virus Petya è stato usato in attacchi hacker nel 2016.

Sconti fino a -50% e spedizione rapida e gratuita

Scopri le offerte dell’estate: su eBay trovi affari in tante categorie… Approfitta della spedizione rapida e... 



Ad essere colpita prima la major petrolifera di Stato russa Rosnef, che ha annunciato che i suoi server sono stati colpiti da un "potente attacco hacker". L'azienda lo ha reso noto su Twitter, chiedendo ai servizi di sicurezza russa di indagare la questione. "Speriamo che, in nessun modo, quanto avvenuto sia legato alle attuali procedure giudiziarie", scrive sempre Rosneft. L'attacco è avvenuto dopo che ieri un tribunale ha congelato gli asset della holding Sistema del businessman Vladimir Evtushenkov, come risultato di una causa intentata da Rosneft, la compagnia petrolifera da lei controllata, Bashneft, e dal governo della Repubblica russa del Bashkortostan, convinti che Sistema si sia appropriata di 3 miliardi di dollari di Bashneft, dal 2009 al 2014 quando ne era proprietaria. In realtà Rosnef è stata solo una delle tante vittime: nel mirino del massiccio cyberattacco sono finiti anche i computer del governo ucraino, delle Ferrovie, dell'aeroporto di Kiev e della metrolitana della capitale. L'agenzia russa Rbc aggiunge che il virus-ricattatore sta colpendo un po' tutto il paese, compresa la metropolitana di Kiev e le Ferrovie dello Stato. La situazione minaccia di causare ritardi dei voli all'aeroporto di Borispol, il cui sito internet è stato attaccato. 

La compagnia tedesca Metro ha fatto sapere che i suoi negozi all'ingrosso in Ucraina sono stati colpiti da un attacco informatico. In Norvegia interrotti i servizi di una non identificata "compagnia internazionale". Il gruppo britannico di pubblicità e pubbliche relazioni WPP è stato colpito da un attacco informatico. Lo ha confermato un portavoce, mentre il sito web non è accessibile. Tra le agenzie di WPP ci sono JWT, Ogilvy & Mather, Young & Rubicam, Grey. Anche l'armatore di navi mercantili A.P. Moller-Maersk, danese, ha annunciato che il suo sistema informatico della società è fuori uso in diversi Paesi.

Nessun commento:

Posta un commento