Visualizzazioni totali

venerdì 31 marzo 2017

Benigni, un'altra figuraccia da Oscar  La Palombelli lo inchioda: la prova 

Robertoooooo.... Roberto Benigni ai David: la dedica alla moglie Nicoletta Braschi copiata da Vittorio Sermonti




Roberto Benigni come Marianna Madia: copia senza citare. Un peccato veniale o una figuraccia da Oscar? Di sicuro un momento imbarazzante. Lo segnala la scrittrice Carla Vistarini, rilanciata da Facebook da Barbara Palombelli. La Vistarini scrive: "Oggi metto a confronto la frase che ieri Roberto Benigni ha dedicato 'in cuor suo' a sua moglie, ai David, così come riportata dai giornali, con una frase di trenta anni prima, dedicata 'in cuor suo' dal grande Vittorio Sermonti a sua moglie Ludovica e pubblicata nell'avvertenza all'Inferno di Dante, edito dalla BUR nel 1987. Che ne dite 'in cuor vostro'?". 

Benigni è stato molto dolce e romantico nel dedicare il David alla moglie Nicoletta Braschi ma le parole, evidentemente, non erano sue. E dire che la parlantina e il genio non gli mancherebbero...

Vieni a casa nostra. Troverai la tua.


Scopri la Collezione xTe! Ampia scelta e grande risparmio su divani in tessuto, pelle, relax, trasformabili e... 
Tra l'altro, anni fa, Sermonti fu colui che criticò Benigni per la sua rappresentazione della Divina Commedia. "Il suo modo di attualizzare Dante è divertente ma non si possono dire spiritosaggini e cose un po’ ovvie per adescare il pubblico", disse il grande scrittore e autore, "questo non è un buon servizio fatto al Poeta e nemmeno agli ascoltatori. Ho 78 anni e mi dispiace lasciare il campo a questo tipo di divulgazione allegra. Dante è duro e severo e ci vuole durezza e severità per capirlo. E’ un’operazione delicatissima, che non si può fare alla buona".

Nessun commento:

Posta un commento