Visualizzazioni totali

venerdì 27 gennaio 2017

Boom: con chi si allea Matteo Renzi Verso le elezioni: qui cambia tutto

Matteo Renzi, pronto un listone con Pisapia e Alfano



Il silenzio stampa di Matteo Renzi continua, ma l'ex premier è euforico. Secondo Renzi, infatti, la sentenza della Consulta non è una bocciatura dell'Italicum che ha "solo" cancellato il ballottaggio. A questo punto, riporta la Stampa in un retroscena, si avvicina la data del voto, magari l'11 giugno. 

Intanto, Renzi ha un piano che si basa su tre punti. Primo: niente fretta sulle elezioni. Il dramma dell'Abruzzo ha toccato profondamente gli italiani e non è questo il momento di pensare a votare subito. Secondo: far approdare in Parlamento, nel giro di qualche settimana, dei progetti di riforma elettorale, col Pd che spingerà per il ripristino del Mattarellum. Allora il Pd prenderà atto che una maggioranza per far passare una riedizione del Mattarellum non c'è. Quindi, il terzo punto: il Pd proverà ad armonizzare il Consultellum-1 (la legge per il Senato, ricavata da una vecchia sentenza della Consulta) e il Consultellum-2, la legge elettorale per la Camera ricavata dalla sentenza sull'Italicum. Soluzione che "piace anche a Forza Italia...".

E, "poiché si va verso una legge con quell'impianto lì e poiché alla Camera bisognerà presentare una lista coalizionale", ragiona Renzi, si intensificheranno i contatti con la "lista Pisapia" e con Angelino Alfano. Faranno le Primarie? Difficile dirlo ora. Di certo, già si discute su quanti capolista bloccati si possano assegnare alle tre forze nel futuro "Listone" (con il 75% dei bloccati al Pd e il restante 25% diviso tra le due ali). 

Nessun commento:

Posta un commento