La bomba che spazza via la Raggi: nella sua giunta il consulente del gruppo Caltagirone
C'è un sospetto sull'assessore pentastellato all'Urbanistica Paolo Berdini. Che abbia prestato consulenze per la costruzione di case dello studente a Tor Vergata da parte di una società del gruppo Caltagirone, holding immobiliare nel mirino dei Cinque stelle. Riporta il Tempo che non si capisce se Berdini ha comunicato, o meno, al sindaco Virginia Raggi, al direttorio e a Beppe Grillo di aver lavorato per il costruttore romano. La cosa sarebbe assolutamente legittima ma non per il Movimento.
Nel 2007 la Ingenium Real Estate costruisce di 1500 alloggi per studenti a Tor Vergata, simbolo del No della Raggi alle Olimpiadi di Roma 2014. Il committente è Fabrica Immobiliare Sgr, società controllata dal Gruppo Caltagirone insieme a Monte Paschi di Siena. Fra i crediti inseriti a fine progetto c'è il nome di Paolo Berdini, all'epoca professore all'Università di Tor Vergata che lavorò insieme al professor Silvano Stucchi, con l'architetto Anna Maria Romano e l'ingegnere Annamaria Totaro. Che conferma: "Sì, la consulenza è consistita nel preparare la parte urbanistica relativa alla costruzione delle residenze di Ingenium e il professor Berdini ha coordinato il lavoro". E lui sostiene di aver lavorato solo al piano urbanistico e alcuni anni prima la realizzazione dell'intervento.
Il progetto prevedeva la realizzazione di 1.500 alloggi, per 55 milioni di euro di spesa, dentro il campus. Per Berdini, una consulenza di molto antecedente all'arrivo di Caltagirone o un coordinamento della parte urbanistica del progetto con il gruppo immobiliare romano già interessato all'operazione? Il dubbio c'è. E forse per i grillini è un problema.
Nessun commento:
Posta un commento