Visualizzazioni totali

martedì 25 ottobre 2016

Il blitz dei gendarmi a Palazzo Chigi: che cosa rischia Renzi (e pure l'Italia)

UE, commissari a Palazzo Chigi: i conti dell'Italia e la manovra nel mirino



di Francesco Pellegrino



La Legge di Bilancio, non è certo una novità, è nel mirino dell'Unione Europea. La novità semmai è che nel pomeriggio di ieri, a Palazzo, si era diffusa una voce: i commissari dell'Unione Europea, si sussurrava, erano arrivati a Roma ben prima della lettera di richiamo spedita da Bruxelles. I gendarmi a Palazzo Chigi, dunque, ancor prima che la leggi arrivi in Parlamento.

Voce poi confermata nei fatti dal Tesoro: "Una delegazione di funzionari della Commissione europea ha svolto una visita di due giorni a Roma per l'abituale approfondimento di analisi degli squilibri macroeconomici". Poi via XX Settembre ha aggiunto che la delegazione "non ha nulla a che fare" con il Documento programmatico di bilancio. Si tratterebbe, dunque, come spiega Il Giornale, di una visita funzionale alla stesura del rapporto preliminare di fine anno che al termine di febbraio costituirà l'ossatura del Country Report, ossia il rapporto sul sistema-Paese, una sorta di pagella con cui Bruxelles valuterà le singole nazioni.

Ma tant'è. I conti dell'Italia sono già, clamorosamente, nel mirino. L'occupazione di Palazzo Chigi ad opera delle armate filo-tedesche è già iniziata. Putacaso proprio pochi giorni dopo il varo della manovra: una circostanza che non appare affatto casuale.

Nessun commento:

Posta un commento