Visualizzazioni totali

giovedì 4 agosto 2016

Caivano (Na): Sindaco non ritiri le dimissioni: Quando la protesta viaggia sulle spalle delle donne

Caivano (Na): Quando la protesta viaggia sulle spalle delle donne: Sindaco non ritiri le dimissioni


di Gaetano Daniele
Riprese: ilgiornaledicaivano



C'è un filo di speranza che unisce le mamme di Caivano, ed è il Primo cittadino, in questo caso il Sindaco Monopoli, anche se ormai dimissionario, e il settore politiche sociali. Quando queste due cose non funzionano, per le mamme in difficoltà sono dolori di pancia. 

Sono donne spesso invisibili, perchè i loro diritti, a volte, vengono mercanteggiati, perchè definite ultime. Ma al primo posto come umiltà e sacrifici. Sono tutte donne che si portano dietro un bagaglio pesante: è fatto di forza ma soprattutto di solitudine, di sacrifici e di partecipazione, di invisibilità: perchè la loro lotta collettiva non viene riconosciuta, perchè la loro storia di madri, passa in secondo piano.

Ed ecco che a Caivano nasce la protesta, Più di 10 mamme bloccano lo stato civile e lanciano la loro protesta. Le mamme sono stanche. Pretendono i loro diritti. Diritti. Il Sindaco ormai è dimissionario, e alcune mamme lo invitano a non ritirare le dimissioni per il bene del Paese. 

Sindaco non ritiri le dimissioni, per amore di Caivano e per senso di responsabilità. Non è possibile che in meno di un anno a Caivano sia successo di tutto e di più. Due Giunte comunali cambiate, lite in Forza Italia, passaggio del consigliere Castelli al Gruppo Misto. Prima la denuncia di Forza Italia, poi lo scontento all'interno della maggioranza con l'abbandono di altri 6 consiglieri comunali. Poi il dissesto finanziario e quindi altre tasse. Basta, non se ne può più. Il Paese è stanco. Sindaco, lei si è presentato come il nuovo, come la rivoluzione, ma quale? di quale rivoluzione parlava? la sua personale? Ha cambiato una Giunta politica con una giunta fatta tutta di suoi amici e parenti, come il commercialista di Portici, Poliso. Appena insediato ha dato la gestione all'ambiente ad un suo amico funzionario, certo Vito Coppola del V° Settore. Ha indetto un concorso per un posto di Capo di Staff, dove tutti i periodici online e cartacei preannunciavano settimane prima il nome del vincitore. Sindaco Monopoli, ma di quale rivoluzione parla? Per il bene di Caivano e dei nostri figli non ritiri le dimissioni. Per non parlare del nuovo Impianto per il trattamento dei rifiuti nello STIR di Caivano. Cosi, una mamma di nome Angela, alla nostra mail, il Notiziario. 

Insomma, gli animi sono accesi, ed il Paese affonda sempre più nell'immobilismo. L'invito al Sindaco Monopoli è quello di non ritirare le dimissioni e di rimettersi nuovamente alla volontà popolare. 


Nessun commento:

Posta un commento