Visualizzazioni totali

venerdì 5 agosto 2016

Caivano (Na): Daniele aveva previsto tutto Monopoli ha messo KO il Paese

Caivano (Na): Daniele aveva previsto tutto Monopoli ha messo in ginocchio il Paese


di Angela Bechis

Gaetano Daniele
Amministratore il Notiziario sul web

Lei aveva previsto tutto, Monopoli ha ritirato le dimissioni, perchè l'ha fatto?

Non ho mai creduto alle dimissioni di Monopoli. Gli interessi sono troppi. Chi secondo lei, di questi tempi, rinuncia ad uno stipendio di tremila euro al mese? 

Ma la politica non è un mestiere. 

Lo so. Ma lo stipendio a fine mese lo rende un lavoro. Tolga gli emolumenti e vediamo quanti politici investono in campagne elettorali. Hanno anche bocciato la proposta avanzata dal Movimento Caivano, e cioè quella di ridursi gli emolumenti del 50%.

Ma un politico serio bada al Paese non allo stipendio. 

Appunto, un politico serio non antepone mai l'interesse politico alle esigenze del Paese. Un politico serio in meno di un anno non litiga con tutti, maggioranza e opposizione. Mi spiego meglio onde evitare querele, Monopoli è di penna facile, da indiscrezioni pare abbia querelato anche diversi esponenti politici, quindi, cerco di sintetizzare meglio il mio concetto. Monopoli, persona perbene ed onesta, politicamente incapace. Ecco, ho stretto il più possibile. 

Perchè incapace politicamente?

Si è professato con un hashtag: Tuttaunaltrastoria, e in meno di un anno, e questo non lo dico io, ha litigato con 11 consiglieri della sua stessa maggioranza, se vuole glieli elenco: Fusco, Ponticelli, Buonfiglio, Mellone, Frezza, Padricelli, Riccio, Falco, Marzano, Perrotta e non so se mi sfugge qualcuno. Per non parlare della vecchia Giunta. Con quelli di Forza Italia, il suo partito di riferimento, da indiscrezioni, pare sia stata registrata anche una querela, devo continuare?

Perchè Monopoli litiga con tutti?

Non lo so. Questo bisognerebbe chiederlo a lui. Io ad esempio da ragazzo, quando non amavo fare una cosa e la facevo contro voglia, spesso e volentieri mi capitava di litigare con tutti. Forse perchè non è portato per fare il Sindaco? Non so rispondere a questa domanda. Fatto inconfutabile è che ci litiga. 

Monopoli oggi ha ritirato le dimissioni, ha ricompattato la maggioranza? 

Assolutamente no, anzi, ne è uscito più sconfitto di prima. La Lista Civica La Svolta e un consigliere comunale di Forza Italia, non hanno firmato. Significa che Monopoli ha ritirato le dimissioni senza una maggioranza netta, rischiando davvero di aver rimandato il problema solo di qualche mese. Di solito un Sindaco prima di ritirare le dimissioni bada bene al numero legale, anzi, il ritiro delle dimissioni devono essere uno sprono a ripartire più compatti di prima. Monopoli riparte più sconfitto di prima. Questo è un segno evidentissimo che a Monopoli non interessa poi tanto il Paese. 

Perchè i consiglieri Falco e Marzano hanno ripensato, ritrattato?

Anche questo bisognerebbe chiederlo a loro. Evidentemente avranno trovato una quadra. La politica è fatta anche di accordi. Evidentemente li avrà accontentati. Il problema però è un altro, e se domani la storia si ripete? cosa succede, Falco e Marzano passano nuovamente all'attacco? Di solito si dice che il buongiorno di vede dal mattino, io personalmente a quelle condizioni dove il sindaco non ha ricompattato una maggioranza omogenea, non avrei mai firmato quel documento, nell'interesse del mio Paese. 

Durerà?

Assolutamente no. Come potrebbe. Monopoli pretende troppo dai suoi alleati. Ha formato una Giunta tutta espressione sua. Ha fatto una rotazione di funzionari accontentando solo una piccola parte di maggioranza, ora dovrà accontentare politicamente Falco e Marzano. Insomma, ha fatto tutto lui, e fino a stamattina credeva ancora di riuscirci. 

Quindi cadrà? 

A malincuore non vedo solidità in questa maggioranza. Lo dicono i numeri. Monopoli dovrà fare la scorta di pannoloni, perchè ad ogni mal di pancia di chi oggi non ha firmato, dovrà farsi trovare pronto, e se nel frattempo qualche consigliere cresce e toglie il pannolone, Monopoli andrà in dissenteria. Ovviamente, mi scuso per il gioco di parole, e per le espressioni forse un po forti, ma questo dei numeri è un dato di fatto, ripeto, non lo dico io. 

A proposito di Impianti. 

Ora che Monopoli ha ritirato le dimissioni, inizi a spiegare ai caivanesi cosa si dovrà insediare all'interno dello STIR. 

A cosa si riferisce?

Al nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti che dovrà essere costruito all'interno dello STIR.

Nessun commento:

Posta un commento