Visualizzazioni totali

giovedì 23 giugno 2016

Maturità, il giorno della seconda prova: Isocrate-classico, gasolio allo scientifico

Maturità, la seconda prova: greco e Isocrate al classico, il serbatoio di gasolio allo scientifico



Isocrate e il serbatoio per il gasolio: sono queste le tracce della seconda prova di maturità, rispettivamente greco per il liceo classico e matematica per quello scientifico. 

Panegirico al Classico - "Vivere secondo giustizia non è solo corretto ma anche conveniente per il presente e per il futuro": è tratta dal Panegirico di Isocrate la versione di greco uscita al liceo classico. Pubblicata nel 380 a.C., è la prima importante orazione politica del retore ateniese. "Isocrate - si legge nella traccia della seconda prova - esorta i suoi concittadini a non cadere nella trappola dell'ingiustizia".

Dal gasolio ai problemi - "L'amministratore di un condominio alle prese con l'installazione di un serbatoio per il gasolio per il riscaldamento. Non essendo soddisfatto dei modelli in commercio ti incarica di progettarne uno". È uno dei problemi proposti al Liceo Scientifico (opzione scienze applicate). Alla richiesta seguono specifiche tecniche e una serie di quesiti matematici per descrivere la forma del serbatoio e per realizzare un indicatore graduato per collegare il livello di riempimento del serbatoio al volume di gasolio effettivamente presente. Inoltre viene ipotizzata una obiezione da parte dell'amministratore, il candidato deve dimostrare di avere ragione. Per quanto riguarda i quesiti di matematica: 7 su 10 sono legati ad argomenti di geometria analitica o di analisi; 2 sono sul calcolo delle probabilità (uno di questi al gioco degli scacchi) e un altro è di geometria solida sul calcolo di un volume di un liquido in un recipiente. Mentre il secondo problema: rappresentata in figura una funzione continua e derivabile da zero a infinito in R e ne sono indicati alcuni punti significativi sull'asse cartesiano. Da lì una serie di quesiti: un approccio più classico in quanto non si cerca di riportare la funzione in un caso reale o pratico.

Nessun commento:

Posta un commento