Berlusconi e Alfano ancora alleati: dove, come e cosa cambia per il centrodestra
Silvio Berlusconi vuole riproporre il "modello Milano" anche in Sicilia. Tradotto: Forza Italia tornerà alleata con Ncd, come del resto già accade in Regione Lombardia e nella candidatura comune di Parisi a sindaco di Milano. Intervistato dal quotidiano La Sicilia, è lo stesso Cavaliere a lanciare un messaggio chiaro ad Angelino Alfano, lo stesso giorno in cui Maurizio Lupi a sua volta chiede a Berlusconi di riunire i moderati allontanandosi dalla "destra lepenista di Salvini e Meloni".
"Non servo rancore" - "In politica vince chi non serba rancore. Ncd è un partito costituito da donne e uomini che vengono dal centrodestra, la cui collocazione naturale è con noi. E sono solo felice quando, come a Milano, si creano le condizioni perché i moderati stiano tutti insieme; mi auguro che questo succeda anche in Sicilia". A lavorare alla grande intesa siciliana è Gianfranco Miccichè: "Sono ottimista e so che con i moderati faremo grandi cose. La gente ci chiede di stare uniti, non divisi. La posizione di Ncd a livello nazionale ovviamente mi dispiace, ma ora stiamo parlando della Sicilia. Mi sta a cuore parlare dei temi siciliani, più che di quelli nazionali".
Il messaggio a Salvini e Meloni - Con il Pd demolito dalla gestione disastrosa del governatore Rosario Crocetta, la vittoria finale del Movimento 5 Stelle nell'isola sembra sicura. E la Sicilia è, storicamente, un laboratorio politico assai complesso che raramente è riuscito ad esportare assetti ed alleanze sul piano nazionale, ma il nuovo patto tra Forza Italia e Ncd potrebbe inviare un messaggio (bellicoso) agli attuali compagni di viaggio dell'ex premier. Che non potrebbero essere più tali, tra qualche settimana.
Nessun commento:
Posta un commento