Caivano (Na): La Giunta tecnica? Difficilmente arriverà
di Angela Bechis
Gaetano Daniele Amministratore il Notiziario sul web |
A Caivano il Sindaco Monopoli a distanza di un mese e mezzo non riesce a formare il nuovo esecutivo, secondo Lei perchè?
Il fallimento ormai è ufficiale. La lista Civica La Svolta mette alla porta lex assessore Mena Sorrentino. Forza Italia, spinge alle dimissioni, parlando in politichese, l'ex vicesindaco Diana Bellastella. Da allora sono trascorsi circa due mesi, riunioni su riunioni, strategie su strategie, ma secondo me, più che nominare i due rimpiazzi, nei prossimi giorni vedremo altri assessori tagliati fuori.
Perchè?
Il giro nella giostra è stato offerto, ora tocca, almeno per facciata, proporre dei nomi tecnici esperti, coloro i quali porteranno altri consensi ai rispettivi partiti.
Perchè non avviene?
Non avviene perchè qualche Lista o partito ha intuito qualche manovra che non gli torna. Ad esempio, che qualsiasi nome tecnico verrà proposto sarà sempre cestinato. Ciò sta destando molta preoccupazione all'interno delle liste, aldilà che qualche rapporto diretto di qualche consigliere comunale, sta finendo di mortificare la politica locale.
Qual'è la sua ricetta.
E' semplice, ogni partito o lista di maggioranza porti in busta chiusa il proprio nome (tecnico) al primo cittadino. Ovviamente dopo averne discusso la delega. Quando c'è lealtà, basta veramente poco a formare una Giunta di alto spessore. Di solito si tarda o non si trova la quadra quando si vuole mettere alla porta qualche consigliere comunale o lista, per dare spazio ad altri di altri schieramenti?.
Si riferisce alle opposizioni?
Perchè no! Non ci dimentichiamo che il Partito Democratico tace. Non ci dimentichiamo che alla Regione c'è il Presidente De Luca del Partito Democratico e, una mano lava l'altra e tutte e due "potrebbero" lavare la faccia. Non ci dimentichiamo che l'ex assessore del Partito Democratico, Bartolomeo Perna, dovrà succedere alla Preside Carfora (Caso Viviani), una manovra che non è dispiaciuta affatto all'attuale Sindaco Monopoli. Insomma, queste sono esclusivamente opinioni personali.
Secondo Lei chi consiglia Monopoli?
Questo non lo posso sapere. Di certo so che si affida spesso al consiglio del dirigente del V° Settore dott. Vito Coppola di Caserta, e ha assunto come Capo di Staff un carditese. Per poi mettere nel nucleo di valutazione un altro carditese. In breve, tutte persone che vivono da poco i problemi reali dei caivanesi, nulla a togliere alle loro professionalità.
Come mai tutti carditesi?
Questo bisognerà chiederlo al diretto interessato.
Insomma, secondo lei si formerà questa Giunta?
La vedo dura. Non escludo nuovi colpi di scena a breve, ovviamente lo dico a malincuore, perchè sarà tutto a discapito dei cittadini caivanesi.
Chi secondo Lei è la persona giusta per Caivano?
Lo è stato e a tutto oggi lo è, il dott. Giuseppe Papaccioli. L'unico che non scese a compromessi, difatti fu mandato a casa da pochi consiglieri comunali, gli stessi che dopo un anno, nella Giunta Falco, si allearono passando dalle fila dell'opposizione in maggioranza dicendo che la scelta fu solo ed esclusivamente per il bene del Paese. Il cosiddetto due pesi e due misure. Con Papaccioli non esitarono un sol giorno a mandarlo a casa, evidentemente con Papaccioli non c'era trippa per gatti. I Caivanesi questo non lo hanno apprezzato, si sono affidati nuovamente ai soliti personaggi, e oggi, ancora oggi, ne stanno pagando le conseguenze.
Nessun commento:
Posta un commento