Visualizzazioni totali

martedì 5 gennaio 2016

Non stropicciatevi (mai) gli occhi Allarme dell'esperto: cosa rischiate

Non stropicciatevi (mai) gli occhi. L'esperto: ecco cosa rischiate



È inevitabile sfuggire agli effetti degli anni che passano. Eppure esistono alcuni accorgimenti, piccoli cambiamenti alle nostre abitudini, che possono aiutare ed altri che, al contrario, nonostante ciò che si pensa possono rivelarsi anche dannosi. Dunque, qui di seguito, elenchiamo i dodici consigli degli esperti per invecchiare il meno velocemente possibile. Tra queste "dritte", alcune sono più curiose di altre: per esempio ci viene spiegato di non stropicciarsi gli occhi e di non dormire con il volto affondato nel cuscino.

A letto presto - Che il sonno regali bellezza non è una diceria. Infatti "la privazione del sonno provoca le borse sotto gli occhi e le palpebre cadenti, oltre ad un senso di stanchezza diffusa e pallore," spiega il dottor Allen Towfigh, un medico di medicina del sonno e neurologo affiliato con il Weill Cornell Medical Center al Presbyterian Hospital New York. "Questo ci fa apparire meno sani, e, quindi, meno attraenti per gli altri".

Il rancore - Non saper mettere una pietra sopra a un dolore o a un rancore è un danno per la nostra salute. Diversi studi hanno dimostrato che esiste un legame tra il riuscire a perdonare una persona con cui abbiamo avuto una discussione e la nostra salute fisica. Uno studio del 2005, pubblicato sul Journal of Behavioral Medicine, ha dimostrato che il non riuscire a perdonare qualcuno comporta un aumento dell'attività del sistema nervoso, e contribuisce ad assumere un maggior numero di farmaci oltre a far diminuire la qualità e la quantità del nostro sonno. "All'aumentare del rancore, aumenta lo stress e conseguentemente i livelli di cortisolo, un particolare ormone," dice il dottor Jennifer Landa, medico di BodyLogicMD. 

Costanza - Molti studi hanno dimostrato che l'esercizio fisico regolare aiuta a prevenire le malattie legate all'età e a prolungare la durata della vita. "L'esercizio quotidiano mantiene bassi i livelli di cortisolo e contribuisce ad aumentare quelli di altri ormoni che hanno effetti benefici sull'organismo", afferma Landa. "Aiuta anche a tenere sotto controllo la pressione arteriosa, a migliorare l'umore e a mantenerci agili anche con il passare del tempo." L'American College of Sports Medicine raccomanda di fare almeno 30 minuti di attività fisica quasi tutti i giorni.

Zucchero e rughe - Se non riuscite mai a dire di no al dolce, sappiate che state dicendo si alle rughe. "Lo zucchero fa invecchiare più velocemente ogni parte del nostro corpo", dice Landa. "Condurre una dieta ricca di zuccheri non solo danneggia il vostro giro vita ma aumenta anche il rischio di diabete e può causare dei problemi alla pelle, in particolare acne e rughe." E ancora: "La scelta migliore sarebbe quella di mangiare il cioccolato fondente il quale contiene un basso livello di zuccheri".

Fumo - È risaputo che il fumo faccia male, ma non è mai tardi per smettere. Esiste un chiaro legame tra il fumo e la longevità. Uno studio pubblicato sull'American Journal of Public Health nel 2002 ha mostrato che i fumatori che smettono di fumare all'età di 35 anni aggiungono circa otto anni in più alla loro vita, rispetto alle persone che continuano a fumare. I fumatori che smettono di fumare a 65 anni aggiungono tra i 2 e i 4 anni in più. 

Occhi stanchi? - Evitate di strofinarli se volete restare più giovani. Strofinarsi gli occhi infatti, è un movimento che causa la rottura del collagene e quindi la perdita di elasticità intorno alla zona e ciò comporta la comparsa di rughe e capillari rotti. "La pelle in questa zona è incredibilmente sottile ed estremamente vulnerabile ai danni del sole e alle rughe", dice il Dott Dennis Gross.

Meno alcol - Secondo uno studio pubblicato all'interno del numero di gennaio 2013 di Alcoholism: Clinical & Experimental Research una moderata quantità di alcol può avere effetti benefici per il cuore, al contrario però, un eccesso, accorcia la vita. Le donne che sono dipendenti dall'alcol hanno mostrato un tasso di mortalità di 4,6 volte più elevato rispetto alla popolazione generale; gli uomini dipendenti dall'alcol invece, hanno un rischio quasi due volte più elevato di morire prima rispetto alla media maschile. 

Peso costante - Secondo uno studio del 2012 pubblicato sul The Journals of Gerontology, Series A, Biological Sciences and Medical Sciences perdere e riacquistare peso aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache e diabete. 

Come dormite? - Dormire con il volto schiacciato sul cuscino può farvi sembrare più vecchi della vostra età effettiva. "Premere con insistenza la vostra faccia su un cuscino provoca un trauma alla pelle", sottolinea il dermatologo Gross. Nel corso del tempo, questo trauma, aggravato dallo strofinamento con la federa di cotone, può creare rughe permanenti a causa della rottura del collagene

Relax - Secondo uno studio del 2011 pubblicato sul Journal of Aging Research, gli uomini che che conducono uno stile di vita con un livello elevato di stress hanno un tasso di mortalità del 50% più alto rispetto a quelli che vivono uno stress moderato. Lo stress cronico è legato all'insorgenza di molte malattie, tra cui quelle cardiovascolari, asma e malattie autoimmuni. La Mayo Clinic raccomanda di evitare quanto più possibile le fonti di stress.

Cibo - Vivere mangiando cibo spazzatura e consumando piatti da fast food significa ingerire quantità elevate di sodio, grassi e colesterolo. Tutto questo aumenta il vostro processo di invecchiamento e la possibilità di diventare obesi. "Con l'aumento di peso aumenta anche il rischio di malattie cardiovascolari e diabete", dice Amy Goodson, uno specialista in dietetica sportiva dei Dallas Cowboys.

Bere molto - Aumentare la quantità di acqua che si assume ogni giorno può essere la soluzione giusta per avere una pelle più giovane. L'acqua è essenziale per mantenere l'umidità della pelle e aiuta a fornire nutrienti essenziali per la pelle, dice il nutrizionista Goodson.

Nessun commento:

Posta un commento