Vittorio Feltri: vi dico come mettere al sicuro i vostri soldi
Come difendersi dai banchieri "bucanieri" e mettere al sicuro i propri risparmi? Vittorio Feltri in un esilarante editoriale sul Giornale dà qualche pratico e utile consiglio. Per esempio bisogna partire dal presupposto che "se tu scegli il normale conto corrente, incassi interessi miserrimi. Se, invece, ti piace da morire un prodotto finanziario che sulla carta frutta il 7 per cento, stai sicuro che te la prendi in saccoccia", perché l'istituto di credito "imbroglia, eccome se imbroglia".
Quindi "l'unica raccomandazione che si può e si deve fare" è: "Caro amico si accontenti di pochi spiccioli di interesse e non si faccia sedurre dall'ipotesi di guadagni pazzeschi. In caso contrario, sappia che la probabilità di essere spennato sono altissime". L'atteggiamento del risparmiatore, continua Feltri, "sia sempre difensivo. Ciò non moltiplicherà i suoi averi, ma eviterà il disastro".
Infine chi per "tutta la vita" cerca "di spendere meno" "allo scopo di accantonare un gruzzolo utile a trascorrere una vecchiaia serena, o magari per dare una mano ai figli in difficoltà" sappia che "non ne vale la pena. Infatti, i soli quattrini nostri sono quelli che spendiamo". Il capitale "è della banca nella quale lo hanno cautamente o incautamente depositato". Eppoi, "le bare non hanno tasche".
Nessun commento:
Posta un commento