Caivano (Na): L'Avv. Acerra ai nostri microfoni
di Gaetano Daniele
Avv. Domenico Acerra (Coordinatore Liberi Cittadini) |
Avv. Acerra, il Sindaco sfida i consiglieri comunali di Forza Italia, ed usa il pugno di ferro: "niente ricatti" la miglior difesa è l'attacco? qual'è la sua opinione in merito a questa vicenda che al momento pare non sia ancora del tutto chiarita?
I consiglieri di forza italia, giustamente, hanno sollevato dei problemi legati alla legittimità di alcuni atti amministrativi deliberati dalla giunta e chiedono chiarimenti sia in merito agli stessi atti sia, consequenzialmente, cambiamenti all'interno del giunta. Questa mi sembra una posizione politica formalmente corretta, per quanto discutibile nel merito. Monopoli risponde a questi consiglieri dandogli del ricattatore. Non mi meraviglia questa reazione considerato che il personaggio è abituato a ragionare usando le categorie morali e misurando i gradi di fedeltà e infedeltà delle persone. Il suo infantilismo conduce il dibattito politico, purtroppo, sulle sponde di una anemica e stucchevole antinomia tra amico e nemico, dove il primo è colui che gli mostra supina deferenza e il secondo è colui che usa qualche volta ragionare con la propria testa. Ovviamente egli inclina a favore del primo.
Avv. Acerra, siamo all'inverosimile, il Sindaco Monopoli su alcuni periodici punta il dito contro le opposizioni e invita a cercare altrove lobby familiari e affidamenti a familiari di consiglieri e assessori, ignorando che il fratello di una consigliera comunale di Idea Nuova ha ricevuto un affidamento e ignorando che la moglie di un assessore proprio di Forza Italia, ha ricevuto una commessa appunto dall'Ente, secondo lei perchè il Sindaco Monopoli tende a dimenticare o a nascondere ciò che gli accade intorno addirittura incalzando le opposizioni?
Nei giorni scorsi le opposizioni hanno pubblicato un manifesto dove denunciavano episodi di affidamento di incarichi e forniture da parte del comune ad alcune persone o enti ritenuti vicini agli amministratori o addiruttura familiari dei stessi e hanno intitolato lo stesso manifesto "la parentopoli di monopoli", appunto come riporta anche lei nella domanda. Si è trattato di una denuncia puntuale riferita a episodi specifici. Come è suo solito, Monopoli l'ha buttata in caciara, ha alzato polveroni e attaccato ignoti che nel passato avrebbero adottato atti amministrativi per favorire i parenti. La differenza è netta tra le due posizioni, c'è chi elenca fatti e nomi, come fa giustamente l'opposizione, e chi, come invece fa Monopoli, parla a vanvera e lancia accuse nel vuoto. Questo Monopoli è proprio un magliaro!
Avv. Acerra, Gara Rifiuti, raccolta differenziata, il Sindaco Monopoli punta al 70%, al momento resta un sogno, utopia, le strade versano in condizioni pietose che anche in Bangladesh criticano. Monopoli promise pulizia e sgombro rifiuti ad inizio settembre, così non è stato, anzi, a fine settembre la spazzatura come per magia è triplicata, secondo lei si può raggiungere questo risultato oppure è un'altra mandragata demagoga del Sindaco Monopoli?
Monopoli, finora, si è mosso poco e malissimo sulla questione ambientale. Dopo aver promosso un paio di iniziative pubbliche sul tema, che sono apparse più una passerella per lui e per chi lo circonda, nelle quali ha ripetuto refrain abbastanza stantii tanto da rendere quei due appuntamenti una liturgia, è stato un completo black out! Nessuna iniziativa concreta sulla questione terra dei fuochi, alcun interesse per le bonifiche ambientali, men che meno qualcuno ha mosso un dito per provvedere a reprimere il fenomeno delle puzze nauseabonde provenienti dalla zona industriale, salvo in questo caso una ronda notturna organizzata da alcuni assessori che si sono coperti di ridicolo in questo modo trasformandosi in cani da tartufo. Infine la questione rifiuti urbani. La raccolta di questi ultimi è scadente, saltuaria, tante buste di spazzatura spesso giacciono intere giornate nelle strade imbratandole e ostruendone il passaggio. Ora una giunta inetta, incapace, che ignora il suo compito specifico, ha apprestato una gara europea per conferire l'appalto della raccolta dei rifiuti. Che iddio c'è la mandi buona con questi sprovveduti! La chiosa finale è la balla del 70% di raccolta differenziata che sembra più un numero estratto al lotto che una previsione realistica. Monopoli continua a giocare sulla pelle dei cittadini come un bambino che si accanisce a volere svolgere compiti che non gli riescono. Povera Caivano!
Avv. Acerra, nucleo di valutazione, Monopoli ha scelto 3 professionisti secondo una logica di esperienza e di democrazia, guarda caso la stessa logica che usò con il suo Capo di Staff, già preannunciata da noi de il Notiziario sul web e da altri colleghi blogger. Secondo lei, invece, che metro di valutazione è stato adottato?
Giunta, funzionari pubblici, componenti dello staff e ora organismo di valutazione: Monopoli in questi ambiti ha usato sempre lo stesso metodo nella scelta delle persone, fatto di familismo, parentado, servilismo, lottizzazione, spartizione, partitocrazia. Egli si è creato una corte dei miracoli che farà precipitare Caivano nelle secche dell'ingoverabilita'.
Nessun commento:
Posta un commento