Visualizzazioni totali

lunedì 27 luglio 2015

BERLUSCONI TORNA CON RENZI Tasse e non solo: perché lo farà

Forza Italia, Silvio Berlusconi: "Appoggeremo Renzi sul taglio delle tasse, lui rivuole fare il Partito della Nazione"




Un abbraccio mortale. È questo il piano di Silvio Berlusconi, che sul taglio delle tasse ha intenzione di appoggiare (di nuovo) Matteo Renzi. Un nuovo Patto del Nazareno? No, semmai la volontà di impedire al premier di fare il pieno di consensi e riavvicinarsi a quel "Partito della Nazione" di cui si sono intuiti i confini dopo gli 80 euro in busta paga e le Europee del 2014.

"Occhio, perché Renzi..." - "Le tasse sono un segnale forte - è il ragionamento del leader di Forza Italia, secondo quanto riporta Repubblica -, fonti del Pd mi dicono che Renzi è tornato al suo progetto di partito della Nazione, staccandosi dalla sinistra. Se è vero, non possiamo restare indifferenti, dobbiamo seguire questa cosa da vicino". 

Tre vantaggi e uno svantaggio - I vantaggi sarebbero tre: far rientrare, di fatto, la scissione di Denis Verdini, cui Berlusconi continua a guardare con sprezzo ("Se Renzi ha problemi di tenuta non è certo Denis coi suoi quattro gatti a poterlo salvare"), diminuire il peso (anche elettorale) di Angelino Alfano e tornare a pesare, magari anche sulla riforma istituzionale. Lo svantaggio, grande, è già noto: quello di salire sul carro di Renzi e rimanere nascosti, in seconda fila, con tutto quello che ne conseguirebbe nelle urne.

Nessun commento:

Posta un commento