Bbc, la giornalista: "La Regina Elisabetta è morta". Terremoto (e smentita) nel Regno Unito
"La Regina Elisabetta è morta". Così la Bbc, ovvero la "Rai del Regno Unito". Televisione super-affidabile per eccellenza, per definizione, per vocazione. Talmente affidabile che la notizia è stata subito condivisa da migliaia di utenti e ripresa dai media di mezzo mondo, dalla Cnn alla Bild, giusto per citarne due. "La Regina è morta", ha cinguettato una giornalista della Bbc su Twitter, dopo aver detto in precedenza che Elisabetta II era stata ricoverata all'ospedale King Edward VII. E un brivido è corso lungo la schiena dei sudditi british, tra i quali la sovrana gode di una stratosferica popolarità.
Cosa è successo? - Insomma, una serie di cinguettii macabri inviati da Ahmen Khwaja hanno creato il caos. Poco dopo, però, la smentita della signora, producer dell'emittente britannica, che ha detto di essere stata vittima di uno scherzo. Poco dopo, anche la nota di Buckingham Palace, in cui si spiegava che la sovrana era in ospedale, ma soltanto per una visita di routine. Allarme rientrato, dunque. Ma non per la producer: la Khawaja, infatti, spiega il Daily Telegraph, verrà sottoposta a un'azione disciplinare dopo l'incidente. Resta però il giallo: che cosa è successo veramente?
"Prove tecniche di necrologio" - Come detto, la giornalista ha parlato di uno "scherzo sciocco", uno "sgambetto" che le è stato fatto dopo aver lasciato il suo smartphone, incustodito, a casa. La Bbc, però, ha smentito questa versione. Una portavoce della rete ha spiegato che "nel corso di prove tecniche per un necrologio, sono stati postati per errore da un account di un giornalista della Bbc alcuni tweet, che dicevano che un membro della famiglia reale si è sentito male". E ancora: "I tweet sono stati immediatamente cancellati e ci scusiamo se abbiamo offeso qualcuno". Eppure, sembra che Khawaja non fosse coinvolta nella "funerea" esercitazione della Bbc.
Il precedente del dj - Il caso di Khawaja ha un precedente. Si risale fino al 2010, quando il dj Danny Kelly, dai microfoni di Bbc West Midlands, disse: "Ho un importante annuncio da fare: la regina Elisabetta II è morta". Quella del dj voleva soltanto essere una battuta, una battuta che però non è piaciuta ai vertici della tv britannica, che prese immediatamente le distanze da Kelly, scusandosi "senza riserve" per l'accaduto e per il cattivo gusto dello scherzo. Kelly conservò il posto di lavoro, ma soltanto dopo una dura reprimenda e una sospensione decisa dalla Bbc. Un destino che pare essere quello anche dell "distratta" Khawaja.
Nessun commento:
Posta un commento