Visualizzazioni totali

lunedì 29 giugno 2015

È italiano il primo manuale sul corretto uso del ghiaccio

È italiano il primo manuale sul corretto uso del ghiaccio


di Eugenia Sermonti 


L’Italia si conferma capofila europea della sicurezza alimentare. È stato infatti appena approvato, dal Ministero della Salute, il 'Manuale di corretta prassi operativa per la Produzione, la Conservazione e l’Utilizzo del Ghiaccio per uso alimentare', presentato ufficialmente alla stampa. 

L’approvazione Ministeriale fa sì che il Manuale:

- Rappresenti una linea-guida utile per gli organismi preposti al controllo della sicurezza alimentare, dai NAS (Nuclei Anti Sofisticazione), ai Laboratori di Analisi Provinciali, alle singola ASL

- La stessa linea-guida diventi un riferimento condiviso per le Aziende produttrici di ghiaccio a uso alimentare, ma anche per i produttori non industriali: ristoratori/bar/pub, discoteche, punti di vendita alimentare (ghiaccio per bibite, supporto per l’esposizione di prodotti in vendita)

- La salute del consumatore sia il beneficiario vero della linea-guida, in quanto strumento di tutela sviluppato ad hoc.

Perché è stato stilato un Manuale come questo?

- I rischi da consumo di ghiaccio contaminato sono noti a chiunque viaggi, per turismo o lavoro, in aree del mondo note per la scarsa tutela delle condizioni igieniche, ma non sono immuni anche continenti come l’Europa o il Nordamerica.

- L’OMS indica chiaramente (vedi allegato) il ghiaccio in cubetti tra gli alimenti ad alto rischio di contaminazione biologica; ricorda anche che il cibo conservato per lungo tempo tra 5°C e 60°C è quello a maggior rischio. Quindi, anche il ghiaccio usato a contatto con gli alimenti deve essere sicuro.

- Il 7 aprile scorso, Giornata mondiale della Salute dedicata quest’anno all’Alimentazione, l’OMS ha indicato in circa due milioni le persone che, ogni anno, muoiono nel mondo in seguito a consumo di alimenti contaminati: il ghiaccio non è esente da responsabilità.

- Italia (ed Europa) non sembrerebbero coinvolte. Anche nel nostro paese (e nell’intero continente), però, la richiesta di ghiaccio per uso alimentare è in aumento, suggerendo un rischio concreto: la proliferazione di realtà produttive, sia industriali, sia soprattutto di media e piccola dimensione, che operino al di fuori di linee-guida approvate e condivise.

Inoltre: ad alto rischio di contaminazione sono anche le fasi finali della filiera, cioè la conservazione e la manipolazione, se condotte in modo non corretto

Com’è nato il Manuale?

- Il Manuale è un inedito assoluto, il primo di questo genere stilato in Italia e in Europa. La necessità di un documento come questo è emersa in parallelo con la comparsa, nel nostro Paese, di realtà industriali dedicate esclusivamente alla Produzione e alla diffusione di ghiaccio sicuro per uso alimentare, ma anche con la presa d’atto della diffusione capillare dell’autoproduzione di ghiaccio con macchinari di piccole dimensioni e con ‘modalità casalinghe’.

- Si tratta di realtà industriali troppo giovani per avere già dato vita a una propria Associazione di Categoria. Ecco perché Confindustria si è impegnata in prima persona per presentare la bozza del Manuale agli Uffici competenti del Ministero della Salute. La stesura definitiva, sviluppata con la collaborazione delle Istituzioni, è fresca di approvazione da parte del Ministero della Salute.

Quale può essere il ruolo del Manuale in Europa?

- In Italia, il sistema di allerta rapido delle frodi alimentari (RASFF), istituito a livello europeo, è particolarmente efficace. Un primato riconosciuto a livello internazionale. Il Manuale di corretta prassi operativa per la Produzione, la Conservazione e l’Utilizzo del Ghiaccio per uso alimentare appena approvato ha tutte le carte in regola per poter diventare un riferimento sia a livello comunitario, sia di singoli paesi, per lo sviluppo di una normativa condivisa.

- Una normativa, sviluppata sulla base di questo Manuale e condivisa anche a livello UE, favorirebbe lo sviluppo corretto di un’area industriale innovativa per il settore alimentare, come quella del Ghiaccio Sicuro.

- In Europa, infatti, la produzione di ghiaccio non possiede alcuna normativa e l’Associazione Europea di categoria (European Packaged Ice Association) non si è mai fatta promotrice di alcuna iniziativa in tal senso.

Dove si può scaricare il testo completo del Manuale?

- Il Ministero della Salute sta provvedendo alla pubblicazione del Manuale sul proprio portale: www.salute.gov.it

- Nel frattempo il testo completo, ma anche la sua versione 'pocket', sono presenti sul sito: www.ghiaccioalimentare.it

Nessun commento:

Posta un commento