Visualizzazioni totali

giovedì 25 dicembre 2014

Papa Francesco, la messa di Natale: "Il mondo ha bisogno di tenerezza"

Papa Francesco, la messa di Natale: "Quanto bisogno di tenerezza ha il mondo"




Papa Francesco è entrato in processione nella basilica di San Pietro dove ha presieduto la sua seconda messa della notte di Natale. Insieme a Francesco a concelebrare la funzionei cardinali, vescovi e sacerdoti. Prima della messa dieci bambini in abiti tradizionali hanno portato mazzi di fiori da deporre presso l'immagine di Gesù Bambino, davanti all'altare della Confessione. I bambini provenivano da Paesi toccati dai viaggi recenti e prossimi del Pontefice, da Italia, Europa, Corea, Filippine. ​

Lo scatto d'ira - "Lungo il cammino della storia, la luce che squarcia il buio ci rivela che Dio è Padre e che la sua paziente fedeltà è più forte delle tenebre e della corruzione. In questo consiste l'annuncio della notte di Natale", ha detto il Pontefice. E ancora: "Dio non conosce lo scatto d'ira e l'impazienza; è sempre lì, come il padre della parabola del figlio prodigo, in attesa di intravedere da lontano il ritorno del figlio perduto".

Bisogno di tenerezza - Nella messa, Francesco ha aggiunto: "Abbiamo il coraggio di accogliere con tenerezza le situazioni difficili e i problemi di chi ci sta accanto, oppure preferiamo le soluzioni impersonali, magari efficienti ma prive del calore del Vangelo? Quanto bisogno di tenerezza ha oggi il mondo!. La vita va affrontata con bontà, con mansuetudine, ha aggiunto. La "grande luce" della nascita di Gesù, ha proseguito papa Francesco "la vide la gente semplice, la gente disposta ad accogliere il dono di Dio. Al contrario - ha aggiunto - non la videro gli arroganti, i superbi, coloro che stabiliscono le leggi secondo i propri criteri personali, quelli che assumono atteggiamenti di chiusura.

L'orchestra - Nel corso della messa in San Pietro, papa Francesco ha ascoltato in ginocchio l'esecuzione, da parte dell'Orchestra Sinfonica di Pittsburgh diretta dall'austriaco Manfred Honeck e della solista Chen Reiss, soprano di origini israeliane, dell'Et incarnatus est della Messa in Do minore K427 di Wolfgang Amadeus Mozart. L'esecuzione è stata una delle novità delle messa di Natale di quest'anno, ed è avvenuta all'interno del "Credo", inserendosi tra i canti liturgici gregoriani. Papa Bergoglio, parlando dell'Et incarnatus est, ha detto che "è insuperabile, ti porta a Dio".

Nessun commento:

Posta un commento