Visualizzazioni totali

sabato 26 aprile 2014

Berlusconi e il retroscena su Porta a Porta

Berlusconi e il retroscena su Porta a Porta



Dopo l'intervista del Cav a Porta a Porta e quell'attacco a Renzi sulle riforme iniziano a trapelare alcuni retroscena sull'ospitata da Vespa. Le parole di Berlusconi di certo hanno creato qualche problema di stabilità al patto del Nazareno. Berlusconi è stato chiaro: "La riforma del Senato così com'è è invotabile e l'Italicum rischia di essere incostituzionale". E così, come racconta il Corriere della Sera, quell'attacco alle riforme non è piaciuto ai fedelissimi del Cav in studio che sono intervenuti durante un break pubblicitario. 

Il retroscena - Prima della pubblicità dopo aver attaccato Renzi, racconta Fabrizio Roncone sul Corsera, Berlusconi si sarebbe avvicinato a Toti, Bergamini e Maria Rosaria Rossi chiedendo: "Ho fatto bene o no?". Pronta la risposta dei fedelissimi che erano dietro le quinte: "Beh sai presidente, magari sarebbe opportuno limare un po’”... E fin qui i fatti raccontati dal quotidiano di via Solferino.

La telefonata di Verdini - Ma ad aggiungere un tassello arriva l'Huffingtonpost che parla addirittura di una telefonata di Denis Verdini (l'uomo delle riforme di Forza Italia), sempre durante l'intervallo, a Toti&Co. con l'obiettivo chiaro di gettare acqua sulla miccia accesa da Berlusconi. Verdini avrebbe detto a Toti di fermare il Cav perchè altrimenti Renzi avrebbe fatto saltare tutto. In sintesi il ragionamento di Verdini, durante quella telefonata, come racconta sempre l'Huffingtonpost è il seguente: "Evitiamo di fare l’errore (immaginate voi l’originale) di portare la questione a un punto di non ritorno; rompere sarebbe una iattura".

Le due anime - Insomma dentro Forza Italia, appare chiaro ormai ci sono due anime. La prima cerca di ritrovare un'identità politica attaccando il Pd e Renzi a testa bassa. L'altra invece prova a rilanciare il movimento schierandosi sul fronte responsabile delle riforme. Il duello tra le due ali di Forza Italia è solo all'inizio. Ma il partito presto dovrà trovare una linea unica che conduca al voto delle europee. E come sempre la scelta spetterà al Cav...

Nessun commento:

Posta un commento