Visualizzazioni totali

mercoledì 15 gennaio 2014

Caivano (Na): Breve intervista al Segretario dell'Mpa, Alessio Vanacore

Caivano (Na): Breve intervista al Segretario dell'Mpa, Alessio Vanacore

Vanacore: "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca"

Alessio Vancore
Segretario Mpa
Incontriamo il Segretario dell'Mpa, Alessio Vanacore, che apre questa intervista citando una famosa frase dell'ex senatore a vita, Giulio Andreotti: "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca". Vanacore, un politico locale per detta dei cittadini "con gli attributi". Uno dei pochi unitamente al Consigliere provinciale Monopoli ad opporsi alle ormai clientele "apparenti" dell'amministrazione Falco. 

Segretario Vanacore, non sappiamo da dove iniziare. Tantissime sono le contraddizioni politiche che contraddistinguono questa amministrazione locale targata (Falco-Udc). Iniziamo dall'ambiente, quello che interessa in particolar modo ai cittadini. Cosa si sente di dire ai caivanesi, ma soprattutto cosa si sente di dire all'attuale maggioranza?

Innanzitutto, grazie per lo spazio che mi concede. Io apro questa intervista come ben ricordava lei nell'anteprima, citando una famosa frase del politico storico, ormai a miglior vita,  Giulio Andreotti: "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca". Lei mi chiede una battuta sull'ambiente? ebbene, non vorrei cadere nella solita demagogia politica: il risultato è sotto gli occhi di tutti. Da quando il Sindaco Falco stravolse la geografia politica contraddicendo la volontà popolare affidando appunto al Partito Democratico,  un partito uscito sconfitto dalle ultime elezioni comunali, a pagarne le conseguenze a tutto oggi sono i caivanesi, finanche stamattina i Camion della ditta "Alba Paciello" non riescono ad ingranare la prima marcia per partire e fare il proprio lavoro, cioè raccogliere la spazzatura. Cosa dire all'attuale maggioranza Falco? Nulla! Più che altro direi ai cittadini caivanesi di chiudere gli occhi per almeno cinque minuti e provare ad immaginare in questi ultimi 4 anni cosa è stato fatto per Caivano. La risposta viene da sola. Il nulla!

Segretario Vanacore, tante insinuazioni contro il dirigente del V° settore, dott. Vito Coppola, addirittura domenica scorsa uscì un volantino anonimo dove denunciava ipotetiche clientele all'interno del V° settore, lei  garante della legalità, cosa si sente di dire?

Di solito non commento volantini anonimi, sono abituato a dire pane al pane e vino al vino, la politica quella sana è fatta soprattutto di responsabilità, quindi perchè rispondere ad un volantino anonimo?. Come dicevo poc'anzi: "a pensar male si fa peccato......! nel caso del V° settore, al momento, restano dicerie da marciapiede, di sicuro però, vi sono strane coincidenze, ma di certo non mi sento di accusare il dirigente del V° settore Coppola. Certo, sono rimasto di stucco quando un comune cittadino caivanese, pochi giorni fa, pur non conoscendoci, mi fermò e mi chiese come mai anche ad "Expo Italia" vincono sempre le stesse persone, cioè o figli di politici o figli di dipendenti o collaboratori comunali. Rimasi di stucco, non sapevo quel cittadino a cosa alludesse. Gli chiesi incredulo a chi si riferisse, mi rispose: alla figlia di una delle più strette collaboratrici del dott. Coppola, una certa Feola. Le ripeto, non credo al complotto ma, strane coincidenze avvengono.

Cosa rispose al cittadino? 

Gli risposi che, fino a prova contraria, anche la figlia di una impiegata o collaboratrice può vincere un concorso pubblico. Sono per la meritocrazia, tutti hanno il diritto di partecipare e tutti possono vincere, di certo, in qualità di politico, almeno io, avrei il pudore di non entrare in conflitto con il ruolo politico che ricopro. E' questione di pudore!



Nessun commento:

Posta un commento