Caivano (Na): Grande successo dell'evento "essere donna" organizzato dall'Associazione NiaLando per la giornata Internazionale della donna
Grande successo dell'evento "essere donna" organizzato dall'Associazione NiaLando per la giornata Internazionale della donna.
Auditorium Istituto Comprensivo Milani di Caivano |
NiaLando è un'associazione socio-culturale di Caivano che si propone, tra l'altro, di promuovere la cultura della difesa dei diritti umani e della legalità, la diffusione tra i cittadini della coscienza solidaristica, del senso civico e della cittadinanza attiva. NiaLando vuole essere un punto di incontro e di dibattito, un punto d'ascolto, per esempio, per le donne maltrattate, abusate, umiliate. L'Associazione crede fermamente che per raggiungere una parità sostanziale tra uomo e donna sia necessario incidere essenzialmente sulla cultura diffusa e, per questo, molto possono fare la scuola, i mezzi di comunicazione e le associazioni di volontariato. Proprio per questo l'8 Marzo nell'Auditorium dell'Istituto Comprensivo Milani di Caivano si è svolto l'evento "essere donna", una Manifestazione voluta fortemente nella giornata Internazionale della donna. E' stato proposto uno spettacolo di grande riflessione, riportando gli animi ed i cuori al pensiero di tante donne vittime di violenza e discriminazione. NiaLando ha voluto proporre uno spettacolo variegato sì di donne, ma anche di uomini che intelligentemente hanno appoggiato la manifestazione al femminile. Durante la Manifestazione si sono esibite: Giusy Pangia e Teresa Fusco con brani musicali, dirette dal maestro Pietro Catalano. Giusy ha inoltre interpretato eccelsamente il monologo della Littizzetto, contro la violenza sulle donne. Applauditissima, ha stigmatizzato duramente la violenza sulle donne in un monologo che ha avuto un incipit ironico sui difetti degli uomini e che si è concluso con un "j' accuse" contro il femminicidio.
Giandomenico Di Biase, giovane attore Caivanese, di grande talento, con un monologo di G. Gaber ed una sua poesia, "incontrerai l'uomo". Il Poeta Franco Pietrafitta ha recitato "Femmena", omaggiando la donna. Intanto scorrevano in video diapositive con foto e frasi di "donne che hanno fatto la storia", a cura di Mariantonia Iovino. Poi autorevoli interventi della dott.ssa Maddalena Autieri, psicologa Caivanese, con l'ausilio di un efficacissimo video, sulla "consapevolezza e scelta dell'essere donna". Dulcis in fundo le allieve di ginnastica artistica della "New physical good", la prestigiosa palestra di Luisa Di Micco, con una coreografia originale sul brano "gnam gnamstyle". C'è stata inoltre la testimonianza di solidarietà e vicinanza di una importante associazione di Boscoreale, "Mamme Vulcaniche", che si batte con grande impegno per la legalità denunciando la gestione clandestina e non dei rifiuti tossici nelle nostre terre. All'evento era stata invitata anche la Prof.ssa Franca Falco, ex dirigente dell'I.C Milani e ex Sindaco di Caivano, che, non potendo intervenire di persona perchè fuori Caivano, ha voluto essere vicino l'Associazione NiaLando mandando un messaggio che è stato letto dal Palco. Alla fine della serata, una presidente comprensibilmente soddisfatta per aver visto ripagati il suo impegno e quello di tutti i ragazzi di NiaLando, citando il Presidente della Repubblica Napolitano, ha detto: "Il livello di dignità e di considerazione di cui godono le donne sono tra i principali indicatori della maturità dei sistemi democratici".
Nessun commento:
Posta un commento