La lotteria con gli scontrini fiscali: l'idea del governo per combattere l'evasione fiscale
di Gaetano Daniele
Ora Matteo Renzi si dà al gioco d'azzardo. L'ultima idea per combattere l'evasione fiscale? Una riffa, una lotteria, con ricchi premi da abbinare agli scontrini. L'idea è di incassare una vincita, secondo il governo, dovrebbe incentivare i clienti a chiedere lo scontrino, combattendo così l'evasione fiscale in ogni tipo di compravendita. L'idea è stata proposta dal viceministro dell'Economia, Luigi Casero, competente sulle questioni tributarie, in un'intervista al Corriere della Sera. Un'idea che, per intendersi, fu accarezzata anche dalla Grecia nei giorni più bui della crisi economica.
Casero ha spiegato che il sistema italiano partirà il prossimo anno con una sperimentazione sullo scontrino elettronico: non si dovranno dunque conservare gli scontrini cartacei perché grazie a quello elettronico, il codice fiscale verrà registrato direttamente all'Agenzia delle Entrate al momento dell'acquisto. Il viceministro ha aggiunto che ogni contribuente avrà accesso ad un file dove verranno registrati gli acquisti e i codici per prendere parte alla lotteria. Una procedura in tutto e per tutto simile a quella che avviene nelle farmacie. Buona riffa a tutti..
Insomma, un pò come la barzelletta della cintura di sicurezza a Napoli, dove il Sindaco pur di far rispettare il codice della strada, promise un premio di mille euro ad automobilista con la cintura. E, promise bene, visto che la prima auto ad essere fermata dalla Polizia Municipale fu una famiglia di 4 persone, tutte e quattro con la cintura: conducente (padre), moglie, suocera e figlio. E, alla domanda del vigile di presentare la patente per essere registrato per ottenere il bonus di mille euro a passeggero, il conducente della macchina, rispose: "Mai avuto la patente". Ma come? Non ha la patente? Esclamò il Vigile: e allora il premio non lo può ritirare. Subito la moglie in difesa: Brigadiere non dia retta a mio marito, quando si ubriaca non sa quello che dice...... Azzo, rispose il brigadiere, pure ubriaco? Accosti accosti, qui dobbiamo fare una multa, altro che bonus. Allora subentrò la suocera, che rispose: Brigadiere ma quale multa, noi campiamo alla giornata, facciamo solo un po di contrabbando, chiuda un occhio, così le regaliamo pure una stecca di sigarette. Pure il contrabbando? Riesclamò il vigile, allora qui dobbiamo chiamare subito i Carabinieri? Ma quale Carabinieri e Carabinieri, sussurrò il figlio: Papà te l'avevo detto stamattina, ma con questa macchina rubata dove andiamo?
Nessun commento:
Posta un commento