Caivano (Na): Dissesto Finanziario, Daniele: Invenzioni oggi o frottole un anno fa?
di Angela Bechis
Gaetano Daniele Amministratore il Notiziario sul web |
Caivano è in piena crisi economica, pare che tra qualche giorno verrà proclamato il dissesto finanziario, perchè?
Il perchè bisognerebbe chiederlo al Sindaco Simone Monopoli. L'anno scorso è stato approvato un bilancio dallo stesso Monopoli, ad oggi non si sa con precisione a quanto ammontano i debiti. La domanda al sindaco Monopoli nasce spontanea: Sindaco Monopoli, i circa 30 milioni di euro di debiti c'erano già quando fu approvato il bilancio l'anno scorso? e se non c'erano già, sono stati fatti tutti quest'anno?
Ma questi debiti a quanto ammontano?
A dirle il vero non si è capito ancora. Qui si danno i numeri al lotto, prima si parla di due milioni di euro, poi 3 milioni, poi 9 e, alcuni giorni fa addirittura 29 milioni. Un dilemma, anzi un enigma.
Una battuta sui funzionari.
Non so chi siano i funzionari comunali che consigliano il sindaco Monopoli, ma un'altra domanda la farei al sindaco Monopoli, cioè, sono gli stessi dell'anno scorso oppure sono cambiati? Insomma, non si capisce Monopoli quanti cerchi magici ha, politicamente parlando, uno all'anno? due all'anno? Tra consulenti ed assessori sono cambiate già due Giunte, quante altre ne cambierà?
E' notizia di ieri, Monopoli ha nominato il 6° assessore in pieno dissesto finanziario, secondo lei ha fatto la scelta giusta?
A me quello che sorprende è il silenzio dei consiglieri comunali. Nessuno parla. Oggi, come ricorda lei nella domanda, scopriamo che Monopoli ha nominato il 6° assessore in pieno dissesto finanziario. Altri soldi. Altro stipendio. Non potevano essere risparmiati considerando il dissesto, e l'enorme sacrificio che verrà chiesto ai cittadini?
Quali sacrifici?
Se dal 18 sarà dichiarato il dissesto finanziario, per i cittadini sarà una tragedia. Aumenteranno le tasse. Aumenterà tutto. Monopoli sarà ricordato come il sindaco delle tasse.
Si poteva evitare questo dissesto finanziario?
Non sono un tecnico e ad oggi non conosciamo realmente a quanto ammontano questi debiti, e se vi sono, come credo, bisogna capire di chi sono le responsabilità. Tutto sommato, conoscendo l'insipienza politica di alcuni esponenti locali, credo che si poteva evitare.
Cosa vuole dire?
Voglio dire che a qualcuno forse interessa solo apparire.
Nessun commento:
Posta un commento