Visualizzazioni totali

domenica 24 aprile 2016

"Come e chi voteranno gli italiani" Verità inquietante dal sondaggista

Sondaggio choc: cambia il voto. Chi scelgono gli italiani



Gli elettori sono cambiati, non seguono più i leader ma decidono chi votare in modo autonomo ascoltando più l'opinione pubblica che la comunicazione politica. Lo scrive sul Giorno Antonio Noto, direttore Ipr Marketing. Emblematico, spiega il sondaggista, è il caso del centrodestra romano, incapace di trovare un accordo su un candidato. In ogni caso ciò che sembra davvero improbabile è che la parola finale di Silvio Berlusconi possa in qualche modo influenzare le scelte degli elettori. 

Si registra infatti una profonda crisi di credibilità dei partiti, che non sembrano più in grado di costruire consenso attorno alle proprie scelte. Basti pensare che durante la Prima repubblica la fiducia nei partiti si attestava attorno al 62%; nel 2006 era già scesa al 30%. Oggi siamo ai minimi storici: 5%. Anche per questa ragione aumenta il numero di liste civiche.

Oggi gli italiani quando devono scegliere il sindaco guardano più alle caratteristiche vincenti del candidato (54%) che al suo partito di riferimento (22%), mentre solo 5 anni fa nella formazione del consenso prevaleva il peso del partito di provenienza del candidato (58%). 

Nessun commento:

Posta un commento