Caivano (Na): Intervista all'Avvocato Domenico Acerra (Liberi Cittadini)
di Gaetano Daniele
Avv. Domenico Acerra Segretario Liberi Cittadini |
Avv. Acerra, perchè ogni volta che posta su Facebook un opinione, un pensiero sull'attuale amministrazione Monopoli, viene subito risposto dal blog d'informazione Napolimetropoli?
Non lo so perché ogni volta che scrivo vengo risposto dal periodico on line che lei cita. La prendo come un segno di attenzione nei miei confronti da parte di quel periodico che mi inorgoglisce, evidentemente scrivo cose interessanti. Certo sarebbe opportuno che mi rispondessero le persone a cui in modo chiaro e inequivoco mi riferisco; ma evidentemente queste persone o sono a corto di argomenti o mostrano una indifferenza verso i loro interlocutori. Ricordo a questi, pero', che i rappresentanti istituzionali hanno il dovere morale, legale e politico di rispondere ai loro rappresentati. Ma tant'è. Spero solo che la prossima volta sarò risposto in prima persona dagli interessati che, ripeto, devono imparare ad avere atteggiamenti più rispettosi verso gli altri e verso il ruolo istituzionale che rivestono.
Avv. Acerra, secondo lei in politica chi cambia opinione è incoerente?
La politica, essendo una attività svolta in modo comunitario, esige coerenza e rispetto delle idee e degli impegni presi da parte di tutti gli appartenenti a una determinata comunità politica. Se, dunque, una persona si allontana da una comunità politica bisogna prima accertare se ad avere abbandonato le idee originarie è stato il singolo o la comunità a cui apparteneva. Non voglio dilungarmi in dissertazioni. Il principio base resta che l'incoerenza è un disvalore in sé; chi è incoerente è sempre condannabile, soprattutto quando pratica l'incoerenza per avere vantaggi di tipo personale. L'unica incoerenza che approvo e giustifico è quella frutto di ripensamenti profondi, documentati e pensati rispetto a idee o posizioni sostenute in precedenza e in seguito ritenute sbagliate.
Avv. Acerra, secondo lei l'informazione che circola intorno al primo cittadino Monopoli è plurale?
Il sindaco ha creato un regimetto nella sua testa e parte importante del regimetto è una stampa asservita e dipendente da lui. Questa stampa gli crea una informazione a sua immagine, così che la pubblicistica, oltre ad avere il marchio del regimetto, diventa anche lo specchietto per le allodole del sindaco. Una disinformazione praticata e perseguita scientemente come mai si era vista a Caivano, il cui scopo è quello di creare una realtà artificiale e inesistente. Il ruolo delle forze di opposizione è di sbugiardare in modo puntuale e con dati di fatto questo tipo di informazione e di tenere aggiornati i cittadini sulla realtà che li circonda, rischiarando davanti a loro l'orizzonte che gli viene offuscato dalla cortina fumogena creata da questo modo orrendo di fare informazione.
Avv. Acerra, una giunta azzerata, ed un'altra tutta esterna. Su 5 assessori, solo uno di Caivano, perchè?
L'azzeramento della giunta dopo appena otto mesi dalla sua nomina rappresenta il sigillo che lo stesso sindaco ha apposto sul suo fallimento politico. La nuova giunta deve essere provata sul campo per darne un giudizio. Per ora si può solo dire che, in generale, quando i tecnici occupano in modo totale i posti di governo, oltre ad essere questa una pratica antidemocratica perché questi tecnici gestiscono gli interessi della gente senza che questa gli ha dato alcuna delega, è anche un modo maldestro di amministrate considerato gli sfaceli che in genere combinano i soli tecnici quando si trovano al governo. Il governo Monti era composto da soli tecnici sulla carta di prestigio eppure è generalmente considerato uno dei peggiori governi della Repubblica. Insomma i precedenti non sono un buon viatico per questa giunta.
Avv. Acerra, lei è segretario di Liberi Cittadini, che consiglio si sente di dare all'attuale amministrazione Monopoli?
Il sindaco non ha bisogno di consigli. Per l'autorefernzialita' che ha finora dimostrato, non ha bisogno di niente e nessuno.
Nessun commento:
Posta un commento