Sondaggio La7, Forza Italia perde lo 0,5%. Di Maio raggiunge Salvini nella classifica dei leader
Si accorciano le distanze tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle nelle intenzioni di voto degli italiani. Il sondaggio Emg Acqua per il Tg La7, del 19 ottobre, rivela che, mentre il partito di Matteo Renzi perde lo 0,1% in una settimana, e si attesta al 32,9%, il movimento di Beppe Grillo segna un +0,6% che lo porta al 26,6% delle preferenze. Ma chi perde di più, in questo scenario, è Forza Italia che cala dello 0,5%.
Fiducia nei leader - Per quanto riguarda i leader più amati dagli italiani, in testa c'è sempre lui, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il 46% delle preferenze. Renzi è secondo al 31% seguito dal leader della Lega Nord Matteo Salvini che però non è più da solo al terzo posto. Anche Luigi Di Maio, del Movimento 5 Stelle, si attesta infatti al 24% delle preferenze e lo raggiunge. A pari merito anche Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni, al 17%. Meno bene Angelino Alfano, al 10% e Nichi Vendola, all'8%.
Ipotesi ballottaggio - In caso di ballottaggio, che si sta delineando come lo scenario più probabile, la differenza fra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico sarebbe davvero minima con il partito di Renzi al 51% e quello di Grillo al 49%.
Le tre domande - Il sondaggio ha poi valutato anche le risposte degli italiani su tre questioni fondamentali della legge di Stabilità: il taglio delle tasse sulla prima casa, l'aumento del limite del contante a 3 mila euro e l'inserimento del canone Rai in bolletta. Per l'abolizione della tassa sulla casa la maggior parte degli italiani, il 62,2%, si dice favorevole. Così come il 46,61% si dice a favore dell'aumento del limite del contante. Il canone Rai in bolletta, invece, non riscuote lo stesso successo e i contrari, al 43%, sono la maggioranza.
Nessun commento:
Posta un commento