Sondaggio, Matteo Renzi perde punti a favore di Matteo Salvini. Lega Nord più vicina al M5s
La caduta libera di Matteo Renzi sembra essere cominciata e nel precipizio segue il premier anche il Partito democratico. Il sondaggio di Datamedia Ricerche svolto per il Tempo racconta di un presidente del consiglio con la popolarità in calo di un punto percentuale in soli sette giorni, toccando il 42%. Perde anche il Pd e la botta è di due punti, piombando al 36,9%. A sinitra gode Sel che rosicchia un po' di terreno passando dal 4 al 4,2%.
Chi sale - Rimane stabile il Movimento 5 stelle che in sette giorni rimane al 19,8%. Sono lontani i tempi delle Politiche 2013 al 25,5%, ma comunque i grillini rimangono il secondo partito. Chi cresce davvero è la Lega nord di Matteo Salvini che arriva al record di 14,8%. Forza Italia ormai si ritrova a inseguire staccata del 2,2% consolidando un trend che dura da diversi mesi. La crescita tocca i partiti anti-euro, come Fratelli d'Italia che consolida il 3,3% guadagnando lo 0,1%.
Centro - Scivola ancora Area popolare, composta da Nuovo centro destra e Unione di centro: il raggruppamento di Angelino Alfano e Pier Ferdinando Casini brucia in una settimana altri due punti percentuali e cala al 2,2%.
Nessun commento:
Posta un commento