Visualizzazioni totali

lunedì 30 dicembre 2013

Schumacher in coma dopo incidente di sci: operato per emorragia cerebrale

Schumacher in coma dopo incidente di sci: operato per emorragia cerebrale 

Alle ore 11 Conferenza dell'Ospedale

Michael Schumacher
Bruttissimo incidente sulla neve per Michael Schumacher. L'ex Campione di Formula 1 (7 volte iridato) è in "condizioni critiche", secondo una nota diffusa dall'ospedale di Grenoble. Alle 11 ci sarà una conferenza stampa del nosocomio francese sulle condizioni del tedesco. Schumacher è giunto in eliambulanza in ospedale con un grave trauma cranico e annesso coma: è stato immediatamente operato al cervello. L'ex ferrarista è caduto a Meribel in Alta Savoia, mentre sciava fuori pista (col casco), sbattendo violentemente la testa su una roccia. Con lui c'era anche il figlio di 14 anni.


Bollettino delle 11:00

Le condizioni di Michael Schumacher sono "molto serie" a causa di "lesioni emorragiche bilaterali diffuse". I medici dell'ospedale di Grenoble che stanno trattando il pluricampione di Formula 1, reduce da un grave incidente sugli sci, non si sbilanciano sulle possibilità di sopravvivenza dell'ex pilota. Schumacher è ora in coma artificiale: si trova in ipotermia terapeutica a 34-35 gradi di temperatura corporea per "limitare la reazione dell'edema cerebrale e la crescita della pressione intracranica". Anche la respirazione è artificiale in modo da ridurre il consumo di ossigeno nel cervello. E' ricoverato nel reparto di rianimazione al quinto piano dell'ospedale della città francese.
"La situazione è critica - ribadisce Jean Francois Payen, primario di rianimazione - e non possiamo prevedere nulla sul futuro del paziente". Il pilota è arrivato ieri al pronto soccorso della cittadina della Val d'Isère con un "traumatismo grave". "Era in stato confusionale - hanno spiegato i medici - e non rispondeva alle domande". Nel pomeriggio è stato sottoposto ad un intervento chirurgico durato circa tre ore. "L'operazione - ha spiegato il neurochirurgo Stephan Chabardes, che ha guidato l'equipe in sala operatoria - ha avuto un esito positivo dal punto di vista tecnico, ora bisogna attendere il decorso". "Lavoriamo ora per ora - ha aggiunto Payen - e cerchiamo di guadagnare del tempo. Ci aspettiamo dei risultati dalle cure che sono state messe in atto".





Nessun commento:

Posta un commento