Visualizzazioni totali

mercoledì 22 febbraio 2017

Banchiere nei guai: condanna a 8 anni Confiscato un tesoro spudorato / Foto

Carige, Berneschi condannato a otto anni: confiscati beni per 26 milioni di euro



Otto anni, 2 mesi e interdizione perpetua dai pubblici uffici. È la condanna decisa dal Tribunale di Genova dopo meno di ’un’ora di camera di Consiglio per l’ex presidente della banca, Giovanni Berneschi. Il pm aveva chiesto sei anni per Berneschi. La truffa, per l’accusa, consisteva nel far acquistare dal ramo assicurativo della banca immobili e quote societarie di imprenditori compiacenti a prezzi gonfiati, per reinvestire poi le plusvalenze all’estero. La presunta truffa avrebbe fruttato a Berneschi e agli altri indagati circa 22 milioni.

Per l’ex presidente di Carige, disposta anche l’applicazione della libertà vigilata nel processo sulla presunta maxi-truffa immobiliare all’istituto di credito. "Mancava mi sparassero", le prime parole di Berneschi uscendo dall’aula dove, pochi minuti prima, il presidente Merlo ha letto la sentenza che lo ha condannato a 8 anni e 2 mesi di reclusione, "mi aspettavo l’ergastolo" ha aggiunto con sarcasmo l’ex numero uno della banca. Pesanti le condanne anche per gli altri imputati. Per l’ex capo delle assicurazioni Ferdinando Menconi, Carige confermati i 7 anni chiesti dal pm Silvio Franz. Per il commercialista Afredo Averna, condanna a 1 anno e 2 mesi; per il faccendiere Sandro Maria Calloni condanna a 9 anni e 2 mesi; per l’immobiliarista Ernesto Cavallini, 8 anni e 6 mesi. Per Andrea Vallebuon, commercialista, 5 anni e 8 mesi. Per il commercialista Piermaurizio Priori, 1 anno e 1 mese. Per l’avvocato Ippolito Giorgi di Vastarino, un anno e 2 mesi.

Il giudice della seconda sezione penale del Tribunale di Genova, Sergio Merlo, ha disposto nei confronti dell’ex presidente di Carige, Giovanni Berneschi, la confisca di beni per 26 milioni e 800mila euro. Si legge nel dispositivo della sentenza emessa questa mattina nei confronti dell’ex numero uno dell’istituto di credito, condannato a 8 anni e 2 mesi di reclusione. Il Tribunale di Genova "ordina nei confronti di Giovanni Berneschi - è scritto nel documento, letto in aula - la confisca per l’equivalente di denaro, di beni mobili e immobili o altre utilità, per l’importo complessivo di 26milioni e 800 mila euro". Per Ferdinando Menconi, l’ex capo delle assicurazioni di Carige, la richiesta è di 26 milioni e 800mila euro mentre per l’immobiliarista Ernesto Cavallini ammonta a 30 milioni.

Nessun commento:

Posta un commento