Parigi, uomo armato al Louvre: militare apre il fuoco
Ancora terrore a Parigi. Un militare ha aperto il fuoco contro un uomo che lo ha aggredito a colpi di machete all'ingresso del museo del Louvre. L'uomo, che ha urlato "Allah Akbar" tentando di entrare all'interno del museo, e aveva con sé una valigia. Il militare avrebbe riportato una "ferita leggera al cuoio capelluto" mentre secondo alcuni media francesi l'aggressore sarebbe "seriamente" ferito a una gamba. Secondo Le Figaro, i militari aggrediti sarebbero invece quattro, due dei quali leggermente feriti. Secondo quanto si è appreso, i militari avrebbero tentato di respingere l'aggressore con tecniche di "corpo a corpo", ma di fronte all'impossibilità di fermarlo hanno poi aperto il fuoco, sparando cinque colpi. Poco dopo è stata fermata una seconda persona, "con atteggiamento sospetto", che però pare non avesse nulla a che fare con quanto accaduto.
È stato il prefetto di polizia Michel Cadot ad affermare che l'uomo ha gridato "Allah Akhbar". Cadot ha aggiunto: "Abbiamo a che fare con un attacco di un individuo chiaramente aggressivo e che ha rappresentato una minaccia diretta. Siamo portati a credere che volesse realizzare un attentato terroristico". Dunque ha spiegato che"c'era anche un secondo individuo con un comportamento sospetto, e che è stato arrestato, ma per ora non sembra esserci un legame tra l'individuo e l'attacco".
Per la prima volta, dunque, finisce nel mirino del terrorismo il centro storico di Parigi, il primo arrondissemente, che è stato completamente isolato dai militari. Gli artificieri hanno successivamente verificato che nella borsa portata dal terrorista non vi era traccia di esplosivi. Il ministero dell'Interno, su Twitter, ha parlato di "un evento di grave sicurezza pubblica in corso" e ha chiesto di dare la "priorità all'intervento delle forze di sicurezza e di soccorso". I 250 visitatori del Louvre usciranno in gruppi da dieci appena la zona sarà sicura.
Nessun commento:
Posta un commento