Visualizzazioni totali

domenica 5 febbraio 2017

SARÀ UN'APOCALISSE Il documento horror sull'euro: cosa scrive il colosso italiano

Il documento horror sull'euro:  cosa scrive il colosso italiano




Quello che sta per fare la banca Unicredit dal prossimo lunedì non è mai stato tentato finora da nessuno in Italia. Nessuno almeno aveva mai avuto né la necessità, né la capacità di proporre ai suoi soci un aumento di capitale da 13 miliardi di euro. Un passo enorme che si porta appresso un'altra prima volta storica che sta facendo discutere nel mondo del credito italiano ed è contenuta nella nota di sintesi approvata dalla Consob, quella in cui sono elencati tutti i "fattori di rischio", come riporta il Giornale.

Ce n'è uno che più potrebbe preoccupare rispetto agli altri ed è "l'uscita di uno stato membro dall'euro". Una prospettiva di quel genere apre una serie di incognite su come potranno essere gestite "le attività e passività correnti denominate in euro" del Paese. E non viene escluso neanche che quell'evento possa portare alla "disgregazione dell'area euro".

A quel punto la situazione generale rischierebbe di risentirne in modo irreversibile, perché "potrebbe essere accompagnata dal deterioramento del contesto economico e finanziario nella Ue e potrebbe avere un effetto negativo rilevante sull'intero settore finanziario, creando nuove difficoltà nella concessione di prestiti sovrani e alle imprese e comportando notevoli alterazioni delle attività finanziarie sia a livello di mercato sia a livello di retail". Uno sfacelo quindi dal quale non sarebbe risparmiato neanche l'istituto di credito.

Nessun commento:

Posta un commento