Offerta choc per Messi: "Ti diamo 100 milioni all'anno"
di Giampiero De Chiara
La Cina è vicina. Marco Bellocchio titolava così, quasi 50 anni fa nel 1967, un suo film. Una pellicola non delle migliori, dove si raccontava e si omaggiava la rivoluzione culturale intrapresa da Mao in quegli anni nella Cina comunista. E a distanza di tanti anni i cinesi, quella rivoluzione culturale la vogliono fare nel mondo del calcio. Vogliono che il loro football sia il più forte al mondo. E come provare ad esserlo? Secondo loro acquistando i migliori calciatori al mondo. Ed è solo in questa ottica che si legge l'offerta recapitata a Lionel Messi dall'Hebei Fortun. Il club sarebbe disposto a offrire, al classe 1987, un contratto da 100 milioni a stagione della durata di cinque anni. Una cifra fuori dalla portata di qualsiasi club europeo. L'Hebei Fortune è allenato dal tecnico Manuel Pellegrini, che stima molto il fuoriclasse argentino.
Lo stesso club ha già ingaggiato un compagno di nazionale di Messi: quell'Ezequiel Lavezzi che, al momento, è il giocatore più pagato al mondo (contratto di 23 mesi da 53.2 milioni di euro), in pratica l'ex Napoli e Psg si mette in tasca 2.3 milioni al mese. I blaugrana stanno già correndo ai ripari. L'argentino ha infatti il contratto in scadenza il 30 giugno 2018 e il club catalano è al lavoro da settimane per prolungare il contratto con la Pulce: si parla di una proposta da 32 milioni a stagione.
Ma la rivoluzione culturale cinese non si ferma a Messi. Fabio Cannavaro ha infatti pensato a Marek Hamsik per il suo Tjanjin Quanjian, altro club di serie A cinese, ma lo slovacco ha risposto no alla tentazione di lasciare Napoli per guadagnare una montagna di soldi. Al contrario del gioiello partenopeo, Carlitos Tevez ha deciso di lasciare il Boca per sbarcare in Oriente con uno stipendio da capogiro. Lo Shanghai Shenua gli ha offerto 79.5 milioni di euro per due anni. E sempre Cannavaro avrebbe chiamato anche Edinson Cavani, offrendogli 20 milioni di euro stagione. Il doppio di quello che ora l'attaccante guadagna in Francia con il Psg: quella sì una vera e propria rivoluzione culturale, ma solo per il calciatore uruguaiano.

Nessun commento:
Posta un commento